Domenica il girone A di Prima Categoria regala due scontri diretti fra le prime quattro cinque del campionato.
Valentano-Atletico Capranica e Carbognano-Pianoscarano possono dare le prime indicazioni sulla stagione.
E’ vero, siamo solo alla quinta giornata, ma è proprio la prima parte di campionato che nelle ultime due stagioni ha permesso alle squadre davanti di prendere un vantaggio per poi amministrare nel girone di ritorno. Vedi Tarquinia prima e Ronciglione United poi.
Valentano e Capranica si sono divisi il podio nei due anni passati.
I quattro precedenti hanno un bilancio a favore dei capranichesi con due successi interni (4-0 e 4-1) e due pareggi al Felceti.
E’ lo scontro anche tra due leader: da una parte il portiere Maurizio Nencione che quest’anno non ha ancora parato un rigore ma lo ha segnato; dall’altra Andrea Moretti che ha siglato 6 delle 10 reti dei capranichesi (le altre 3 Calabresi ed una Frontoni).
L’altro big match è quello tra Carbognano e Pianoscarano che si ritrovano a due anni di distanza ma in un altro contesto. Il precedente infatti è stato quello del campionato di Promozione 2021-2022 che si concluse con la retrocessione dei rionali. Fu proprio quel 4-2 rimediato al Martinozzi nel marzo 2022 a quattro giornate dalla fine ad indirizzare la squadra di De Mattia verso il ritorno alla Prima Categoria.
Ora entrambe le squadre vogliono candidarsi ad essere la prima antagonista dell’Atletico Capranica. E’ sicuramente lo scontro tra le miglior difese del torneo: imbattuta la porta di Migliorini, un solo gol preso da Laurenti che però ha giocato una partita in meno. I due portieri sono protetti da due grandi coppie difensive: Dabo-Dhimitri per il Carbognano, Malé-Chiarabini per il Pianoscarano.
Insomma c’è da prepararci allo spettacolo!