Daniele Proietti fa esplodere Pianoscarano e riapre ufficialmente il campionato. Una rete a tempo scaduto del difensore stende il Ronciglione United (primo ko dopo 18 partite di imbattibilità) e rimette tutto in discussione a sette giornate dalla fine.
La capolista arriva allo snodo determinante di questa stagione con ben dieci giocatori indisponibili, almeno cinque-sei dei quali del pacchetto titolare (vedi Angelucci, Verzari, Veneselli, Puca, Menichini e Taglioni). Rionali con un solo risultato a disposizione per continuare ad avere ambizioni di vertice. Ne esce una partita bloccata con ben 11 cartellini gialli che si sblocca solo nel finale grazie al gol di Proietti che sale in cielo a raccogliere un cross proveniente da destra e batte l’incolpevole Fadda.
Questo risultato porta il Pianoscarano, alla settima vittoria consecutiva, a meno uno dalla United che però possiede il vantaggio di aver una gara in più da giocare rispetto ai rionali ed al Valentano (che oltretutto deve andare a giocare alla terzultima al Ginnasi). A meno uno dalla vetta insieme ai rossoblu di De Mattia ci sono dunque anche i biancazzurri di Raspoli che non perdono un colpk da cinque gare a questa parte: poker servito all’Atletico Cimina e porta di Maurizio Nencione imbattuta da 450’. Gara chiusa già nel primo tempo grazie alla doppietta di Pompili. Nella ripresa Ingrosso e Saleppico completano la quaterna che permette agli altoviterbesi di accorciare a meno uno sulla vetta e tenere a meno sei l’Atletico Capranica. Gli amaranto di Moroni tornano a vincere dopo 50 giorni (non accadeva dal 5 marzo). Uno splendido gol in rovesciata di Moretti nel primo tempo ed il raddoppio di Gigi Mechilli nella ripresa regalano i tre punti contro l’Ischia di Castro dell’ex Domenico Gavazzi che resta nelle zone calde della classifica.
Quarto posto dei capranichesi però tenuto a mirino da Montefiascone e Fortitudo Nepi.
Senza il proprio tecnico Alessandrini al quale facciamo gli auguri di pronta guarigione dopo l’intervento chirurgico perfettamente riuscito ottengono sul campo del fanalino Vicus la quarta vittoria consecutiva, la settima nelle otto gare del girone di ritorno. Giannini apre il poker dei gialloverdi poi completato da Matteo Medori e dalla doppietta di Francesco Medori. Da segnalare nel corso della ripresa l’uscita per infortunio del portiere Silvestri.
Dopo il turno di riposo seconda vittoria consecutiva per la Fortitudo. La squadra di Stelio Salvitti piega la Maremmana con i gol nella ripresa di Provinciali e Berni.
Visti i riposi di San Lorenzo e Vetralla e le sconfitte di Maremmana ed Atletico Cimina, il successo netto per 3-0 del Montalto sulla Fulgur Tuscania sa quasi di salvezza. I gialloblu di Lorenzini sono trascinati dal classe 2002 Gioele Orlando autore di una doppietta. Ferlicca chiude la contesa contro i bianconeri falcidiati dalle assenze. I gialloblu salgono a 23 punti portandosi a più sette sul terzultimo posto.
Pianoscarano-Ronciglione United 1-0
Pianoscarano: Laurenti Olivares Proietti Male Chiarabini Finocchi Bracci (25’st Medori) Marini (20’st Carinella) Ciorba Pesci (40’st Parisi) Tartaglia. A disp. Caruso Serrato Baggiani Cuboni Gori Giadagno. All. Di Stefano
Ronciglione: Fadda, Onofri (30’st Casini R.)Cocozza Oliva Pontuale; Sagnotti Brandoni; Casini G., Carelli Pagliuca; Liuchi (20’st Cristofori) A disp. Angelucci, Ianicali, Marchetti Mascagna Di Andrea Gasperini Salza. All. Di Stefano
Reti: 46’st Proietti
Arbitro: Andrea Medori di Roma 1.
Note - ammoniti Cocozza, Bracci, Ciorba, Casini G., Tartaglia, Olivares, Chiarabini, Medori, Malé, Pagliuca, Cristofori. Espulso allenatore De Mattia per proteste.
Pianoscarano-Ronciglione United è un grande bivio per le due formazioni in questo finale di stagioni. Olivares, difensore dei rionali, è l’unico ex di turno. Capolista ancora imbattuta ma con tante assenze. A quelle già previste si aggiungono i febbricitanti Angelucci e Puca. Tra i pali Fadda. Gara decisamente bloccata nei primi venti minuti. Unica nota da segnalare l’infortunio che costringe Marini ad abbandonare anzitempo il campo a beneficio di Catinella. Eccezion fatta per un paio di brividi su angolo, uno per parte, il primo tempo produce solo cinque cartellini gialli.
Secondo tempo sulla falsariga del primo. Pianoscarano innervosito per alcune decisioni arbitrali chiude il match con sette ammoniti alle quali vanno aggiunti i quattro gialli per lo United. Per quanto riguarda il campo c’è da annotare una punizione di Pagliuca deviata da Laurenti ed un colpo di testa alto di Chiarabini. Nel recupero succede quello che non è successo in novanta minuti. Il neo entrato Parisi sfiora il vantaggio ma Fadda si oppone. Il portiere ospite nulla può sul cross dove Proietti svetta più in alto di tutti e la mette all’angolo. È il minuto 91’ e le tribune dell’Olivieri esplodono di gioia. Il Pianoscarano accorcia a meno uno come il Valentano. Prima battuta d’arresto della stagione per il Ronciglione che però oltre alla lunghezza di vantaggio ha una gara in più da giocare.