Il campionato di Prima Categoria domenica ci presenta un grande classico come Fulgur Tuscania-Ischia di Castro. Le due squadre si ritrovano a distanza di quattro anni.
Gli ultimi due confronti infatti avvennero nel campionato di Prima Categoria 2017-2018 con doppio successo della squadra di Capotosto (4-0 al Felceti e 2-3 al Bozzini)
Dal 2014-2015 bianconeri e biancazzurri hanno dato vita ad otto derby consecutivi. Il bilancio è completamente a favore dei tuscanesi con 5 vittorie, due pareggi ed una sola vittoria ischiana (13 dicembre 2015 con rete di Corasaniti).
Ecco le ultime otto sfide:
2017/2018
TUSCANIA-ISCHIA DI CASTRO 4-0
ISCHIA DI CASTRO-TUSCANIA 2-3
2016/2017
ISCHIA DI CASTRO-TUSCANIA 0-1
TUSCANIA-ISCHIA DI CASTRO 0-0
2015/2016
ISCHIA DI CASTRO-TUSCANIA 1-0
TUSCANIA-ISCHIA DI CASTRO 3-2
2014/2015
TUSCANIA-ISCHIA DI CASTRO 3-0
ISCHIA DI CASTRO-TUSCANIA 0-0
A caccia di riscatto
Le due compagini hanno iniziato la stagione con una pesante sconfitta e vorranno subito riscattarsi. La Fulgur Tuscania ha rimediato un sonoro 4-1 sul campo del Ronciglione United mentre l’Ischia di Castro un 0-4 casalingo per mano del Montefiascone.
Il vice capitano dei tuscanesi, Marco Scatena, ritorna al match del Ginnasi e si proietta subito al match di domenica prossima: “Abbiamo approcciato male la partita a differenza di un Ronciglione che ha dimostrato più voglia di vincere. Dall’autogol iniziale abbiamo fatto tre regali e non siamo riusciti più a riprenderla. Domenica c’è da cambiare rotta contro una squadra che ha la sua esperienza come l’Ischia e giocare con la testa giusta. Anche perché la rosa è più forte di quella dello scorso anno ma bisogna dimostrarlo”.
In casa ischiana tecnico dei biancocelesti Domenico Gavazzi non fa drammi ma la vede come una questione mentale: “Montefiascone è una bella squadra, mentalità di categoria superiore, noi però eravamo vuoti dentro. Dobbiamo lavorare a testa bassa soprattutto di testa. Purtroppo abbiamo ragazzi che la Prima Categoria non l’hanno mai giocata. Noi non siamo quelli visti domenica, sono certo che presto vedrete la vera Ischia. Domenica è un’altra partita difficile come quella contro il Montefiascone. Tuscania è un’altra signora squadra, sono rimasti tutti quelli dello scorso anno ed hanno aggiunto Radicetti, Grandoni e Marco Taratufolo. Non capisco come possano aver preso quattro gol a Ronciglione”.