SAN LORENZO NUOVO – ISCHIA DI CASTRO 1-0
SAN LORENZO NUOVO Lovotti, Pampana (dal 7’ st Crisanti), Karafili, Broccatelli S., Turay, Peruzzini, Coccetti, Breccola (dal 7’ st Vergaro), Battaglini (dal 25’ st Mariani), Broccatelli M., Acampora (dal 42’ st Muzzi). A disposizione Equitani, Ferri, Goretti. Allenatore: Broccatelli
ISCHIA DI CASTRO Bellacanzone, Gavazzi, Molina (dal 36’ pt Servignani), Foscoli, Gimmelli, Lucci (dal 33’ st Matamba), Arriga (dal 27’ st Bartoccini), Menci, Pani (dal 25’ st Baschetti), Fioretti, Mazzi (dal 36’ st Dragomirescu). A disposizione Marziali, Billi, Quintili, Testa. Allenatore: Gavazzi
ARBITRO D’Orazi di Rieti
RETI al 36 st Broccatelli S. (SLN) su rigore
NOTE Ammoniti Pampana e Broccatelli M. per il San Lorenzo Nuovo; Gavazzi e Mazzi per l’Ischia di Castro
Vince il San Lorenzo Nuovo e sono tre punti d’oro perché arrivano dopo tanto tempo e soprattutto dopo una serie di prestazioni positive che avrebbero meritato esito migliore. Inizia bene il 2023 per i gialloblu: basta un gol di Simone Broccatelli su rigore per avere la meglio dell’Ischia di Castro nel recupero della gara valida per la settima di andata.
Nel San Lorenzo Nuovo si registra l’esordio di Pampana (che gioca come terzino destro e si adatta bene al ruolo) e Peruzzini che viene schierato davanti alla difesa. Gavazzi si affida all’esperienza di Gimmelli, Lucci e Pani. La partita è equilibrata e ci sono poche occasioni da segnalare: la posta in palio è alta e da entrambe le parti c’è necessità di limitare al massimo gli errori. Lovotti è bravo a neutralizzare una buona azione d’attacco dell’Ischia di Castro.
Nel secondo tempo il San Lorenzo gioca meglio, nonostante il campo in non perfette condizioni. Gli allenatori rimescolano le pedine per provare a vincere la partita. Broccatelli progressivamente getta nella mischia Crisanti, Vergaro, Mariani e Buzzi. Gavazzi risponde con gli innesti di Bartoccini, Matamba e Dragomirescu. Il San Lorenzo Nuovo scova l’episodio giusto: fallo su Mariani dopo una verticalizzazione diretta a Vergaro. Il centrocampista viene steso in area e l’arbitro fischia rigore. Simone Broccatelli è freddo e trasforma a dieci dalla fine. Lovotti blinda il risultato con una bella parata nel finale. I laurentini salgono a quota sette punti agganciando proprio l’Ischia di Castro. Il campionato riparte domenica 15 gennaio con la decima giornata di andata. Il San Lorenzo Nuovo riceve la visita del Pianoscarano mentre l’Ischia sarà di scena a Vetralla.
“La vittoria serviva come il pane – esordisce Stefano Broccatelli, rinfrancato per il successo -. Serviva per la classifica che alla vigilia non era delle migliori. Venivamo da una prestazione ottima come quella di Caparanica da cui siamo usciti senza punti e con tanti rimpianti. Questa volta non ci siamo espressi a quei livelli anche a causa del campo che non ci ha aiutati, ma è arrivata la vittoria e sono contento per i ragazzi. I nuovi si sono integrati bene. Peruzzini è un giocatore d’esperienza e si è fatto sentire davanti alla difesa, Pampana ha giocato come terzino destro. Anche se non è il suo ruolo, ha fatto bene e sono contento della sua prestazione. E adesso sotto con il Pianoscarano: so che è una gara tosta, loro hanno dichiarato di voler vincere il campionato. Ma come dico sempre: rispetto per tutti, paura di nessuno”.
"Un passo in avanti e due indietro - commenta un Domenico Gavazzi piuttosto deluso - Potevamo stare avanti per le occasioni avute nel primo tempo. Se non le sfrutti normale che poi l'avversario al primo episodio ti punisce. Merito loro di aver capitalizzato, noi invece dobbiamo cambiare rotta".