SAN LORENZO NUOVO – RONCIGLIONE UNITED 0-2
SAN LORENZO NUOVO Lovotti; Scorsini, Broccatelli S., Turay, Pisapia; Coccetti, Peruzzini (dal 30’ st Broccatelli M.), Ferri, Vergaro; Dukureh, Battaglini (dal 4’ st Acampora). A disposizione: Spadaccia, Breccola, Goretti, Mariani. Allenatore: Broccatelli
RONCIGLIONE UNITED Angelucci, Petese (dal 42’ st Mascagna), Pontuale, Cocozza, Oliva, Brandoni, Veneselli, Verzari, Sagnotti (dal 13’ st Puca), Pagliuca (dal 42’ st Luichi), Casini (dal 41’ st Carelli). A disposizione: Buzzi, Ianicali, Censi, Marchetti, Menichini. Allenatore: Di Stefano
ARBITRO Manco di Roma 2
RETI 7’pt Veneselli (RU), 43’st Carelli (RU)
NOTE Ammoniti Scorsini, Pisapia e Broccatelli S. per il San Lorenzo Nuovo; Petese per il Ronciglione United. Espulsi Dukureh (SLN) e Veneselli (RU)
Il San Lorenzo si deve inchinare alla legge dela capolista. Il Ronciglione United continua la sua corsa verso la Promozione e passa in trasferta (0-2). I gialloblu si piegano, ma non sfigurano di fronte alla banda di Di Stefano che risponde per le rime al successo del Valentano (reti di Veneselli e Carelli) e mantiene la vetta. Un altro mattoncino nella costruzione della casa che porta al salto di categoria. Anche se il vantaggio sull’inseguitrice è minimo, il Ronciglione (che ha anche sbagliato un rigore) ha il calendario dalla propria parte nel senso che ha già riposato due volte e ora ha un’autostrada davanti poiché tutte le dirette concorrenti si stanno fermando oppure dovranno farlo nei prossimi turni. Dal canto suo il San Lorenzo mantiene un buon vantaggio sulla zona retrocessione e non può fare altro che migliorare la propria posizione.
Broccatelli ha gli uomini contati perché deve fare a meno per squalifica di Karafili e Muzzi e allora Pisapia arretra sulla linea dei difensori. Partono dall’inizio Battaglini e Vergaro, mentre Acampora rientra e si accomoda in panchina. Poi le solite conferme per una formazione che ha tante certezze e non le vuole smarrire. Di Stefano punta sulla grande qualità di una rosa vasta che sta tenendo un ritmo importante e dimostra di essere un ottimo complesso pronto per il salto di categoria. I cimini passano praticamente al primo affondo con l’ex d turno Veneselli che sfrutta un errore difensivo e porta in vantaggio i biancorossi. A questo punto la gara cambia perché il Ronciglione inizia a controllare e il San Lorenzo inizia a prendere possesso del campo: non crea grosse occasioni, ma tiene lontano dalla porta gli ospiti.
Nella ripresa la musica non cambia: San Lorenzo proteso in attacco e Ronciglione che riparte e quando lo fa ci mette tanta qualità. Veneselli, Pagliuca e Casini sono molto tecnici e palla al piede diventano imprendibili. Poi ci sarebbe anche l’occasione per chiudere l’incontro, ma Lovotti para un rigore (il secondo consecutivo) a Pagliuca. Le due squadre terminano in dieci per le espulsioni di Dukureh e Veneselli. E quando la gara sta per esalare l’ultimo respiro Carelli raddoppia e blinda i tre punti. Il campionato si ferma in occasione della Pasqua. Si riprende domenica 16 aprile e per il San Lorenzo Nuovo c’è il derby in trasferta contro l’Ischia di Castro. Lo United atteso dal derby con l’Atletico Capranica al Ginnasi.
LE PAROLE DEI DUE ALLENATORI
Stefano Broccatelli accetta la sconfitta, ma è cosciente del fatto che la sua squadra ha fatto il massimo contro la capolista: “Nel complesso abbiamo giocato una buona partita e, come ci capita spesso contro le grandi, non abbiamo sfigurato – dice il tecnico del San Lorenzo Nuovo -. Come approccio siamo andati molto meglio rispetto alla scorsa settimana. Peccato per il primo gol subito all’inizio della gara. Poi abbiamo fatto il nostro, abbiamo calciato in porta e collezionato calci d’angolo. Ci è mancato lo spunto vincente per il pareggio e fino alla fine abbiamo cercato l’episodio giusto. Ora ci riposiamo e ricarichiamo le batterie in vista delle prossime gare”.
Alessio Di Stefano applaude i suoi per l’ennesimo ostacolo superato: “Partita difficilissima un po' per il campo un po' pesante un po' per il clima che si era creato. La squadra va col pilota automatico, ha approcciato benissimo la gara e poi ha tenuto botta nel momento più difficile uscendo fuori alla grande. L'abbiamo tenuta in bilico col rigore sbagliato di Pagliuca e qualche occasione sprecata. Adesso abbiamo Capranica, Pianoscarano e Nepi. Facciamo queste partite e poi guardiamo la classifica. Ora mercoledì abbiamo questo confronto con il Valentano in Coppa. Insieme al Soratte vogliamo tutti il passaggio del turno. Partire con una vittoria un girone a tre vorrebbe dire avere un grande vantaggio".