Con 31 punti frutto di nove successi e quattro pareggi il Ronciglione United si conferma in testa alla classifica e si laurea campione d’inverno. Pesanti i tre punti conquistati dai biancorossi alle Fontanelle. Un rigore di Pagliuca molto contestato di Pagliuca piega il Montefiascone e permette ai ragazzi di mister Di Stefano di essere davanti a tutte al giro di boa. Altri due primati per lo United che restano imbattuti come la Fortitudo Nepi ed hanno il miglior attacco (28 reti come il Capranica) e la difesa meno battuta del girone (appena 6 reti) con il proprio portiere Angelucci imbattuto da quattro partite (360’).
Il trio composto dalla capolista e dalle inseguitrici Atletico Capranica e Valentano, che domenica si sfideranno al Felceti, si stacca dal resto del gruppo. I pareggi che bloccano il Pianoscarano a Montalto e la Fortitudo Nepi a Vetralla fanno scivolare le squadre di De Mattia e Salvitti rispettivamente a sette e dieci punti.
La compagine di Mariano Moroni fa il suo compito sul campo dell’altra squadra di Ronciglione: secondo poker consecutivo con la Vicus subito arresasi alla rete immediata di Mechilli ed alla doppietta di Andrea Moretti capocannoniere indiscusso del girone con 17 reti all’attivo in 12 partite. Adolini completa la festa dell’Atletico Capranica alla sua terza vittoria di fila ed a meno uno dalla vetta.
Valentano ancora cinico riesce a piegare il San Lorenzo Nuovo con una rete del solito Saleppico che a metà della ripresa spezza l’equilibrio della gara. Quinta rete per l’ex Vigor che si conferma come uno degli attaccanti più prolifici di questo 2023. Secondo ko consecutivo per i laurentini agganciati al quintultimo posto dal Vetralla 1928 che riesce a spezzare la serie negativa acciuffando sul 2-2 la Fortitudo Nepi. Una vera e propria pareggite quella che ha colpito in questa stagione la formazione biancoverde: ben 9 ‘X’ all’attivo, sei dei quali sono addirittura consecutivi. Trend che molto probabilmente ha tolto i nepesini dalla corsa per il vertice distante ben dieci punti. Aquilani su rigore la sblocca per i padroni di casa, Provinciali (anch’esso dagli undici metri) e Rizzo la ribaltano ma è Cecchini a firmare il punto del pari definitivo. Da segnalare l’incidente capitato a Meloni che dopo uno scontro di gioco è finito sulla rete di recinzione. Per lui il ricovero all’ospedale con punti di sutura nell’arcata sopracciliare. Gli auguri di pronta guarigione da parte nostra e di entrambe le squadre.
Abbiamo già accennato dell'1-1 con il quale il Pianoscarano evita la sconfitta a Montalto grazie ad una rete di Chiarabini a tempo scaduto. Gara bella e piena di emozioni con due rigori sbagliati nel primo tempo. Al tiro fuori di Di Vittoris fa eco la parata di Deiana sul penalty di Bracci. Un minuto più tardi partita ferma per 20 minuti per un brutto infortunio al giocatore montaltese Biferali che esce con l'ausilio dell'ambulanza (fuoriuscita della spalla ed auguri di pronta guarigione da parte di tutti noi). I rionali sciupano qualche occasione ed allora è De Vittoris a farsi perdonare l'errore dal dischetto e beffare Laurenti su punizione. Nella ripresa la squadra di De Mattia si riversa in avanti alla ricerca del pareggio ma rischia due volte di capitolare. In pieno recupero in dieci uomini per l'espulsione di Ciorba i rossoblu trovano di testa la rete del pareggio con Chiarabini.
Dopo due turni di riposo consecutivi la Fulgur Tuscania chiude l’andata con un successo, due se calcoliamo anche la vittoria sul Montefiascone in campionato di tre settimane fa. I bianconeri di Capotosto battono di misura quelli di Marco Galli grazie ad una rete al 20’ del primo tempo del bomber di casa Marco Scatena. Maremmana sempre penultima a 9 punti in compagnia dell’Atletico Cimina ieri sconfitta malamente tra le proprie mura dall’Ischia di Castro. Doppietta di Pani (in mezzo il gol di Alessio Arriga) rilanciano la formazione dell’ex Domenico Gavazzi dopo le battute d’arresto con Vicus e Valentano.
VALENTANO – SAN LORENZO NUOVO 1-0
VALENTANO Nencione, Delle Monache, Petroselli, Filoni, Cancelli, Perelli, Saleppico, Saccarelli, Parri (dal 1’ st Pompili), Ingrosso, Fanelli. A disposizione: Zampilli, Raspoli, Cerquetti, Tumolo, Fratini. Allenatore: Raspoli
SAN LORENZO NUOVO Lovotti; Scorsini (dal 48’ st Goretti), Broccatelli S., Turay, Karafili; Coccetti (dal 31’ pt Mariani), Peruzzini, Ferri (dal 44’ st Breccola), Crisanti; Dukureh (dal 33’ st Battaglini), Vergaro. A disposizione: Equitani, Acampora, Pisapia, Muzzi, Pampana. Allenatore: Broccatelli
ARBITRO Accardo di Roma 1
RETI 25’st Saleppico (V)
NOTE Ammoniti: Saccarelli (V); Scorsini e Turay (SLN). Espulso Fratini (V)
Seconda sconfitta consecutiva per il San Lorenzo Nuovo. Questa volta i gialloblu pagano dazio al Valentano: il ko arriva di misura e mortifica un’altra prestazione positiva. Il match era complesso data la forza della compagine lacustre che in questo modo fortifica la posizione in classifica e resta in scia del Ronciglione e del Capranica. Tuttavia come accade in queste situazioni la banda di Broccatelli riesce a dare il meglio e gioca una gara attenta e gagliarda: manca il risultato, ma c’è tempo e modo per rifarsi.
La gara è equilibrata con il San Lorenzo che chiude gli spazi e prova a offendere: avrebbe anche le occasioni migliori, ma manca un pizzico di precisione sotto porta per concretizzare il tutto. In particolare Vergaro (due volte) e Coccetti avrebbero la palla giusta per sbloccare la contesa, ma non ci riescono.
Nella ripresa si rompe l’equilibrio. Il Valentano aumenta la pressione, ma non impensierisce più di tanto il San Lorenzo Nuovo. Quindi si capisce che solo un episodio può far pendere la bilancia da una parte o dall’altra. E lo trova Saleppico in contropiede: è il colpo da tre punti (25’). Nel finale il San Lorenzo le prova tutte per trovare il pareggio, ma gli sforzi sono vani. Con la trasferta di Valentano si chiude il girone d’andata del San Lorenzo Nuovo. I gialloblu riprendono la seconda parte del campionato ancora lontano dalle mura amiche e precisamente a Canepina contro l’Atletico Cimina mentre per il Valentano c’è la prima resa dei conti della stagione nello scontro diretto interno con l’Atletico Capranica.