Serviva un successo nella giornata in cui il Valentano prima inseguitrice osservava un turno di riposo. Missione compiuta per il Ronciglione United che fa un sol boccone del Montalto e si porta a più quattro lunghezze dal secondo posto.
Pagliuca apre le marcature, Casini G. e Menichini completano il tris dei biancorossi alla squadra montaltese dando così inizio alla prima fuga in vista della volata finale per la vittoria del campionato.
Oggi pomeriggio ore 16.30 il Pianoscarano potrebbe vincere a Capranica e raggiungere il Valentano sulla piazza d’onore.
Quella di oggi è stata una domenica quasi determinante per quanto riguarda il discorso salvezza perché i contemporanei successi di Tuscania, Ischia di Castro, S.Lorenzo Nuovo e Maremmana staccano Vetralla ed Atletico Cimina creando un bel solco probabilmente difficile da colmare.
Cominciamo dal 4-2 con il quale la Fulgur Tuscania ha la meglio sull’Atletico Cimina. Scatena e Grandoni mettono subito in discesa la gara ma il gol di Giampiero Foglietta a metà primo tempo sembra riaprire i giochi chiusi poi nella ripresa da Provenzano e Ceci. Culotta allo scadere rende il passivo meno pesante ma lascia complicata la posizione della squadra di Chiricozzi. Tuscanesi a 29 praticamente salvi nonostante i due turni di riposo ancora da fare.
Tre punti che valgono doppio per l’Ischia di Castro che regola 3-0 il Vetralla 1928. Caciari apre, raddoppio di Bryan Matamba e tris finale di Graziano Pani. Gli ospiti, sette ko ed un pari nelle ultime otto giornate, al momento terzultimi, scivolano a meno otto.
Tre punti d’oro anche per la Maremmana che riesce a superare la Vicus in rimonta. I ronciglionesi mettono paura e passano addirittura in vantaggio ma la doppietta di De Santis e la rete di Bastianelli regalano ai montaltesi il quarto successo nelle ultime otto gare. Uno scatto salvezza quello compiuto dai bianconeri di Marco Galli. Maremmana a quota 23 (+6 sul Vetralla) insieme a Montalto e San Lorenzo Nuovo che si aggiudica di misura il difficile match con la Fortitudo Nepi. Vergaro compie le prove generali nel primo tempo colpendo due legni poi fa centro ad inizio ripresa. Ora per i laurentini di Broccatelli tre scontri diretti (Vetralla, domenica prossima, Montalto e Vicus Ronciglione) per chiudere la pratica salvezza.