Ventiduesima giornata del campionato di Prima Categoria che potrebbe essere decisiva per quanto riguarda la lotta al titolo.
Come abbiamo già raccontato Pianoscarano-Ronciglione United potrebbe essere l’ultimo grande ostacolo della capolista nella sua corsa al ritorno in Promozione. Uscire indenni dal catino dell’Olivieri per la squadra di Alessio Di Stefano, con una gara in più da giocare rispetto a viterbesi e Valentano, permetterebbe di conservare un discreto vantaggio sulle stesse inseguitrici.
Il tecnico del Ronciglione conta però tra squalifiche ed indisponibili una lunga lista degli assenti: Verzari, Veneselli, Menichini, Cocozza, Petese, Salza, Taglioni e Censi. Pontuale potrebbe andare a fare il centrale mentre nel blocco dei titolari entreranno sicuramente Puca a centrocampo e Liuchi in attacco.
Per il Pianoscarano di De Mattia che proverà a lanciare l’offensiva alla vetta ma anche difendere il secondo posto dall’assalto del Valentano che riceve al Felceti l’Atletico Cimina l’unica defezione dovrebbe essere quella dell’infortunato Cicinelli.
Valentano a quota 42 come i viterbesi senza Saccarelli ed Edoardo Parri.
Allievo contro maestro. Sono un po’ i contorni che assume la sfida tra Mariano Moroni e Domenico Gavazzi. L’Atletico Capranica deve uscire dalla crisi di risultati (non vince da oltre un mese) ma soprattutto deve chiudere con grande onore una stagione che ovviamente ha preso una piega deludente dopo le ultime uscite perdendo anche contatto con la seconda posizione. Ischia di Castro, senza lo squalificato Menci, a caccia di punticini salvezza.
Montefiascone e Fortitudo Nepi contendono la quarta piazza ai capranichesi. I falisci proveranno a cercare la quarta vittoria consecutiva in casa del fanalino di coda Vicus Ronciglione sempre più destinato alla retrocessione diretta mentre la Fortitudo Nepi torna in campo dopo il turno di riposo ed ospita una Maremmana pronta a riprendere il cammino salvezza interrotto la scorsa settimana con il ko interno per mano del Pianoscarano. Salvitti, oltre ai lungodegenti Faye e Zakaria, non potrà contare sugli infortunati Rizzo, Vettori e Ceccangeli.
Scontro diretto importante per assicurarsi un buon margine in chiave salvezza è quello tra Montalto e Fulgur Tuscania. Vero che la squadra di Capotosto è lontana con 25 punti ma è l’unica come l’Atletico Cimina a non aver effettuato nemmeno un turno di riposo. Bianconeri ai minimi termini: Silveri e Pacini infortunati, Moretti squalificato, Andreoli, Provenzano e Loreti indisponibili. Tra i montaltesi che seguono a 20 punti unico assente Pera.
1° CATEGORIA GIRONE A – GIORNATA 8 RITORNO
ATLETICO CAPRANICA-ISCHIA DI CASTRO
FORTITUDO NEPI-MAREMMANA
MONTALTO-F.TUSCANIA
PIANOSCARANO-RONCIGLIONE UNITED
VALENTANO-ATLETICO CIMINA
VICUS RONCIGLIONE-MONTEFIASCONE
Riposano Vetralla e San Lorenzo N.