Castel Sant’Elia e Jfc Civita Castellana si ritrovano l’una di fronte all’altra dopo oltre tre anni. Era il 1 dicembre del 2019 quando al Casciani Baccanari, prima dello stop forzato per il Covid, le due squadre non andarono oltre lo 0-0. Questa volta si giocherà in campo neutro (a Fabrica di Roma domenica ore 14.30) causa l'indispinibilità del Luca Graziosi per la frana del muro di recinzione prima della sosta natalizia.
Rivalità e classifica
Possiamo chiamarlo il derby della via Flaminia ma anche di due squadre che hanno una bella rivalità a distanza per svariati motivi. Dagli ex a qualche civitonico (vedi mister Brunelli, il ds Paoletti ed alcuni calciatori) attualmente presenti sulla sponda gialloblù.
Ma è anche un derby che vale molto per la classifica: il Castel Sant’Elia vuole conservare la vetta della classifica, al momento in coabitazione col Fidene, mentre la Jfc Civita Castellana è chiamata a recuperare terreno visto l’inizio un po’ altalenante che l’ha portata a meno sette dalla vetta e meno sei dal podio.
Qui Castel Sant’Elia, il ds Paoletti: “Tanti stimoli”
“E’ molto stimolante giocare una partita così importante. E’ sempre un derby, quello che ci dispiace è non poterlo fare sul nostro campo e con il pieno sostegno dei nostri tifosi. Ringraziamo il Fabrica Calcio Giovanile per averci dato l’opportunità di giocarlo su uno dei campi più belli di questa zona. Sappiamo di dover affrontare una squadra costruita in estate per lottare per i primi posti della classifica, conosciamo il valore di ogni singolo giocatore. Hanno individualità importanti come quelle di Rizzo, Salvatori, Soccorsi e Santucci. Però dobbiamo pensare prima di tutto a noi stessi ed alla partita. La gara non la vince il singolo ma tutta la squadra ed il lavoro del mister durante la settimana. Purtroppo non potremo contare su Lavagnini e forse anche su Patrizi. Spero però che sia un gran bel derby”.
Qui Jfc Civita, il ds Ferri: “Sarà un bel derby”
“Le tematiche sono tante: una rosa, quella loro, molto civitonica, alcuni giocatori loro che sono passati da noi. Avremmo preferito arrivarci con un altro tipo di classifica. Il Castel Sant’Elia sta andando bene e soprattutto ha già messo 180’ minuti nelle gambe e con grande entusiasmo. E’ una squadra costruita bene dal diesse Paoletti e che lavora da qualche anno insieme. La stiamo preparando bene perché non vogliamo perdere altri punti per strada. Un campo quello di Fabrica che non dà alibi a tutte e due le squadre e favorisce giocatori tecnici come quelli presenti in ambedue le rose. Spero dunque che nasca una bella partita. Peccato che non avremo due squalificati importanti come capitan Tribolati e Marzi. Il giocatore da temere di più? Moretti là davanti ha iniziato la stagione in modo fantastico. I numeri sono tutti per lui. Spero che Santucci ed Ippoliti riescano a fermarlo ”.