Il Ronciglione United non si ferma di fronte a nulla, nemmeno all’inferiorità numerica che l’ha costretta a giocare 45’ minuti (37’+8’ di recupero) per il rosso a Menichini uno dei due marcatori del successo della capolista sull’Atletico Capranica.
Un 2-1 che senza dubbio non ha regalato spettacolo ma ha confermato carattere e grande solidità della squadra di Alessio Di Stefano alla 13esima vittoria stagionale, la settima consecutiva, la nona su nove gare casalinghe. I locali la sbloccano a fine primo tempo con Menichini su regala della difesa ospite. Il rosso a Menichini non scalfisce i ronciglionesi che subiscono il pari solo dopo un super gol dalla distanza di Palombi. Ma è ancora Pagliuca, come in coppa contro il Valentano, a regalare un’altra magia su calcio piazzato firmando alla mezz’ora la rete del definitivo 2-0 che lascia lo United a più quattro sulle seconde e con una partita in più da giocare. Per l’Atletico Capranica una stagione che probabilmente si chiude in anticipo anche nella corsa alla seconda piazza.
Con il turno di riposo del Valentano anche il Pianoscarano raggiunge i biancazzurri di Raspoli in seconda posizione. Una rete di Ciorba nei primi minuti permette infatti ai rionali di passare sul campo della Maremmana ed incamerare la sesta vittoria di fila. Ora i rossoblu di Maurizio De Mattia si giocheranno il tutto per tutto domenica nello scontro diretto casalingo con la capolista.
Quarto posto dell’Atletico Capranica insidiato ora addirittura dal Montefiascone che travolge con quattro reti il Montalto ed infila la sesta vittoria nelle sette gare del girone di ritorno. Lupi, Medori, un’autorete ed Uni Adriambelo fanno un bel regalo di buona fortuna al proprio tecnico Giorgio Alessandrini che la prossima settimana dovrà sottoporsi ad un delicato intervento chirurgico. Falisci che superano in classifica anche la Fortitudo Nepi che esaurisce i propri turni di riposo di questa stagione.
Per quanto riguarda la lotta salvezza la Fulgur Tuscania batte il Vetralla 1928 grazie ad una rete di Provenzano a quindici dalla fine e, salendo a 25 punti, blinda più o meno la permanenza di categoria. Finisce 1-1 invece il derby altolaziale tra San Lorenzo Nuovo ed Ischia di Castro. Succede tutto nei quindici minuti finali. Laurentini, in vantaggio per effetto della punizione di Pampana, vengono beffati dal pari ischiano in mischia di Mazzi in pieno recupero.
In virtù dei ko di Vetralla, Montalto e Maremmana, l’Atletico Cimina fa suo lo scontro casalingo col fanalino Vicus Ronciglione ed ora si mette in corsa per la salvezza diretta. Una doppietta di Mattia Foglietta, Giampiero Foglietta, Vitali ed un’autorete compongono il 5-1 della squadra di Biagio Chiricozzi che ora è a sole tre lunghezze dalla coppia Ischia-San Lorenzo ed a una da quella composta da Vetralla e Maremmana. Unico deterrente per la compagine cimina è quello di essere l’unica a non aver effettuato ancora nemmeno un turno di riposo nel girone di ritorno ma l’inversione di rotta con i due successi in tre partite fanno ben sperare.