Si potrebbe chiamare metamorfosi ma a Pianoscarano piace sicuramente di più il concetto di percorso di crescita.
Esame di laurea sicuramente superato per la formazione di Maurizio De Mattia che con il nuovo anno ha cambiato letteralmente passo laureandosi a tutti gli effetti tra le big di questo campionato.
Nelle ultime sei partite infatti i rionali possono vantare addirittura lo stesso passo del Ronciglione United definita al momento da tutti una macchina inarrestabile: 16 punti frutto di cinque successi ed un pareggio nello scontro diretto di Nepi. Tre punti in più del Valentano, cinque su Nepi e Capranica. Una marcia che ha portato i rossoblu a diventare anche il miglior attacco del girone con 35 centri (2 gol a partita) con un Bracci autentica macchina da gol rivelatosi una scommessa vinta dal diesse Peppe Iacomini.
Proprio il direttore del Pianoscarano conferma la crescita dei suoi ragazzi: “I numeri fanno parte di un qualcosa che avevamo provato a programmare sulla scia di quanto non era andato nella passata stagione. Bisognava colmare un gap. Il ritorno di Gabriele Malè ci ha dato tanto in termini di guida e personalità. A lui abbiamo aggiunto gente d’esperienza e di mentalità come Baggiani e un ritrovato Proietti nonostante le difficoltà lavorative. Michele Bracci sta facendo bene, l’intuizione del mister è stata quella di impiegarlo da esterno nel 4-3-3. Quando rientra sul sinistro è micidiale, bravo a mettersi a disposizione”.
Il match di ieri vinto a tempo scaduto contro il Montefiascone ne è stata la conferma: “La squadra sta bene fisicamente e mentalmente – prosegue Peppe Iacomini - Giocare 77 minuti in inferiorità numerica ed andarla a vincere non era semplice. De Mattia ha tolto Bracci e Tartaglia per far gettare due giovani come Parisi e Medori con l’intento di cambiare la partita. Due mesi fa non sarebbe mai successo. Per noi della società è stata la soddisfazione più grossa”.
Il Ronciglione, avanti di un punto sui viterbesi ma con due gare in meno, appare al momento irraggiungibile ma a questo punto della stagione farci un pensierino deve essere un motivo d’ambizione per chiunque, anche per il Pianoscarano di Iacomini: “Il mese di aprile è quello decisivo. Il 23 aprile affronteremo il Ronciglione che la settimana prima sfiderà il Capranica. Lo United ha la possibilità di chiuderlo o riaprirlo. Sta anche a noi farci trovare pronti a quella data. Ronciglione sta facendo un campionato incredibile, vorrei vedere come reagirà a quel momento di difficoltà che hanno avuto tutti tranne loro. Se non gli capiterà tanto di cappello”.