Compagini viterbese ancora protagoniste nel girone D di Prima Categoria.
La capolista Castel Sant’Elia batte con grande fatica il Mundial allo scadere grazie ad un rigore del bomber Marco Moretti al termine di una partita al cardiopalma nel secondo tempo. Formazione obbligata per mister Brunelli che oltre alle cinque defezioni perde anche Breccia prima dell’intervallo quando Moretti è bravo a sfruttare una verticale dello stesso centrocampista. I romani trova il pareggio sugli sviluppi di un corner ma dopo un salvataggio sulla linea su Stentella ed un paio di grandi conclusioni di Di Placido è Mazzafoglia ad insaccare un grande assist sul secondo palo di Stentella. Ancora Mundial che trova il 2-2 in mezzo a tante polemiche arbitrali ma è ancora Mazzafoglia che sfrutta appieno il suo ingresso in campo per trovare allo scadere il rigore che Moretti trasforma per il definitivo e pesante per la classifica 3-2 gialloblu (terza vittoria di fila). Gialloblu in testa al girone seguiti a due lunghezze dall’Elis dopo aver vinto 2-3 in casa della Vis Aurelia e dal Fidene (0-3 sul campo dello Sparta).
Al quarto posto, a meno sei dai cugini castellesi, c’è la Jfc Civita che prosegue nel suo momento magico: l’1-3 firmato Soccorsi (due volte) e Michelini in casa del Colle Salario vale il terzo successo consecutivo, il settimo nelle ultime otto.
CASTEL SANT’ELIA-MUNDIAL 3-2
Il Castel Sant’Elia riceve il Mundial Fc nella quinta di ritorno del girone D. I gialloblu sono chiamati a conservare la vetta della classifica ma devono fare a meno di mezza squadra: Patrizi, Lavagnini, Dhimitri (squalificato), Migliorini e Persico. La prima occasione per il Castello arriva dopo 9’ con il tiro al volo di Di Placido diretto all’angolo deviato in corner da un difensore. Mundial corre e sposta bene la palla, serve un episodio per sbloccarla ed al 37’ Moretti alla prima occasione non perdona, sfrutta la palla penetrante in area di Breccia ed a tu per tu brucia il portiere avversario. Gioia che dura solo un minuto, incomprensione tra Borromei ed il portiere Migliorini che genera il calcio di rigore con il quale il Mundial ottiene il punto del pari sul finale di tempo. Brunelli perde anche Breccia per un problema fisico. Al suo posto Mazzafoglia che risulterà decisivo nella ripresa. Prima dell’intervallo reazione immediata dei gialloblu che si conclude con una spettacolare conclusione di Di Placido fuori di un soffio.
Nella ripresa il Castel Sant’Elia ci prova di più ed al 20’st Stentella si vede respingere il sinistro a botta sicura sulla linea di porta da un difensore giallonero.
Il fischietto perde il controllo della gara e per i gialloblu c’è un avversario in più da superare. Una punizione di Di Battista viene respinta dal portiere avversario ma un minuto dopo al 25’st su un’azione di uno straordinario Stentella, oggi migliore in campo, Mazzafoglia trova il guizzo vincente sul secondo palo: è il 2-1. Ancora gialloblu vicini al tris ma il tiro dal limite di Di Placido su assist di Moretti viene respinto in angolo dal portiere avversario. A quattro dalla fine sugli sviluppi di un corner dubbio il Mundial trova in mischia il punto del 2-2 che beffa il Castel Sant’Elia. Ma i ragazzi di mister Brunelli, espulso per proteste, non sono mai domi e al 90’ ancora Mazzafoglia decisivo: entra in area e conquista il rigore che decide la partita. Sul dischetto il bomber Marco Moretti è glaciale, fa 3-2 e dà inizio alla festa castellese nel post partita.
Colle Salario-JFC Civita Castellana 1-3
Marcatori: 6' pt e 3' st Soccorsi (JFC), 30' pt F. Alzari (CS), 5' st Michelini (JFC).
COLLE SALARIO. Dionisi, Faraco, Tommasi (40' st Teratone), Lerro, Voto, Canini (15' st Cossu), F. Alzari, Ruggini, Miracapillo, Michettoni, Gabriele (17' st Marulla). A disp.: Bertocchi, Frattesi, Sica, Giustiniani, L. Alzari, Curi. Allenatore: Roverelli.
JFC CIVITA CASTELLANA: Nilo, Molon (47' st Tufo), Santucci, Pieri, Ippoliti, M. Giovannetti, Ulisse (42' st Anzellini), Rizzo, Michelini (40' st R. Giovannetti), Carpenti, Soccorsi. A disp.: Abbonizio, Molinari, Tribolati, Dalla Muta, Giuliani, Bravini. Allenatore: Santini.
Arbitro: Sig. Paci di Roma 1.
Ammoniti: Voto, Marulla e Ruggini (CS); Rizzo, Santucci, Molon e Anzellini (JFC).
Note: mattinata soleggiata con temperatura primaverile. Spettatori 50 circa; angoli 4-8. Recupero 1' pt, 5' st.
20esima giornata di campionato , trasferta spigolosa per la squadra di Mister Santini, oltre all'ora legale ci si mette un'ora di ritardo per l'inizio della partita. Nonostante ciò i ragazzi scendono in campo con cattiveria e voglia di portare il risultato a casa , bastano pochi minuti e Soccorsi sfodera un diagonale che porta in vantaggio i suoi. Diverse occasioni sprecate dai civitonici e un paio di disattenzioni arbitrali portano al pareggio un Colle Salario timido nella prima frazione di gara. Secondo tempo da incorniciare per la JFC; pronti via ci pensa il solito duo Soccorsi - Michelini , il primo con un destro da fuori area festeggia il settimo sigillo stagionale e su un contropiede preciso Michelini insacca all'angolino: anche per lui settimo centro in campionato che lancia la Jfc al quarto posto in classifica