Domenica arriva il più classico dei derby viterbese. Montefiascone-Pianoscarano hanno tanti precedenti tra Promozione e Prima categoria. Gli ultimi due proprio nella passata stagione quando i viterbesi costrinsero i falisci a giocarsi i play out (poi finiti male con il ko di Canale Monterano). All’andata invece furono i gialloverdi ad imporsi 3-1 sui rossoblu.
Quest’anno in Prima Categoria sarà tutta un’altra storia. Entrambe le squadre puntano al vertice. Due ex importanti: da una parte il tecnico Giorgio Alessandrini dall’altra il difensore (all’occorrenza attaccante) Daniele Proietti.
Soprattutto per il tecnico del Montefiascone quella contro la sua ex squadra è una partita speciale: “E’ un piacere ritrovare una società dove ho vinto una coppa lazio, due campionati ed un quarto posto con la prima squadra dove tutti ci davano già retrocessi dopo quell’anno dove c’erano Gallese, Corneto e Pescia. Sono felice – continua mister Giorgio Alessandrini - di rivedere tanti amici ma noi vogliamo ripartire dopo lo stop di Capranica. Anche se con tante defezioni sappiamo di potercela giocare con tutti. Nessuno lo sa ma dalla prima di campionato non abbiamo mai giocato con l’undici che avevamo in testa. I sostituti sono validi e ce la giocheremo ugualmente. Recuperiamo Medori, abbiamo in dubbio sia Guidozzi che Zappalà. E non ci sarà nemmeno Panichi che tornerà a dicembre se va bene. Questo è un torneo strano perché si può vincere e perdere con tutte. Chi sbaglierà di meno la può spuntare. Il Capranica vincendo due partite di misura sta dando dei segnali. Pianoscarano fa parte di questo lotto di favorite. Noi domenica abbiamo la consapevolezza di poter far parte di questo gruppo”.
In casa Pianoscarano c’è entusiasmo dopo la goleada rifilata all’Atletico Cimina. Il diesse Peppe Iacomini sa che quello di Montefiascone è un banco di prova importante: “Il Campionato è entrato nel vivo ed i valori si stanno palesando. Le stagioni sono lunghe ed è importante anche il lavoro della società. Siamo contenti di come siamo partiti, potevamo fare meglio nel secondo tempo di Valentano ma c’è entusiasmo e voglia di sacrificarsi. Quando vedo in quelle immagini capisco che si sta facendo un bel lavoro. Contro il Montefiascone è una partita importante contro una squadra importante. Squadra giovane ma che già possiede tre-quattro anni di Promozione alle spalle. Troveremo un campo dove si potranno esprimere anche i valori tecnici di una squadra. Ci siamo tutti - chiude il ds Iacomini - fra poco tornerà a darci una mano anche Marini. Il gruppo sta riuscendo a sopperire a certe mancanze importanti proprio come quella di Marini che aspettiamo a braccia aperte”.