Andando in giro fuori della provincia ci sono altri viterbesi che stanno disputando un finale di stagione da protagonisti.
Iniziamo dalla Toscana ed il Manciano di mister Fabrizio Ercolani è arrivato alla finalissima play off.
Il team maremmano si è piazzato al secondo posto dietro all’Argentario con il piccolo record di vantare la miglior difesa di tutti i campionati dilettantistici con il portiere Del Duchetto (tarquiniese insieme a Raffaelli e Gibaldo) che ha subito appena 12 reti. Altro top score il non aver subito reti da novembre (10 gare) nei match casalinghi. Un rendimento che ha permesso ai biancorossi di dare 17 punti di distacco dal Sorano e quasi 30 alla quarta in classifica (Cinigiano) annullando tutta la prima fase provinciale play off: “Sono contentissimo - afferma l’ex tecnico di Corneto e Tolfa - perché abbiamo disputato un ottimo campionato. Ora ci manca solo la ciliegina sulla torta nella finalissima contro una compagine aretina della quale non sappiamo ancora il nome. I risultati non si fanno da soli ma anche con l’aiuto della società e del direttore sportivo Giulio Zapponi anche lui viterbese. Un grazie anticipato a questi ragazzi che andrebbero premiati. Non è facile ottenere numeri del genere. Ringrazio anche un altro tarquiniese come Graziano Sileoni presente nello staff e già con me nei miei trascorsi alla Corneto. La cosa più complicata è ora quella di gestire queste tre settimane di sosta prima della finalissima del 14 maggio contro una formazione aretina del girone L”.
Ci spostiamo di regione e dopo aver trattato l’Ortana parliamo del Fanello Calcio Orvieto, compagine di Prima Umbra capace di conquistare la finale play off.
La compagine orvietana nata solo nel 2019 si è classificata al 2° posto quattro punti dietro il Sangemini campione ed ora ha la grande possibilità di giocarsi l’accesso alla Promozione.
Anche il Fanello, come l’Ortana, è ricca di ‘viterbesi’ a cominciare dall’allenatore Silvio Corinti passando per una serie di calciatori made in tuscia: Isidori Marco, il più esperto che ha la possibilità di festeggiare l’ennesima promozione, Baffo Niccoló, l’ex Latera e Bagnoregio Rubeca Alessio e gli ex Montefiascone Trofim David, Cvitenco Victor e Scappaticci Marco.