Due settimane dalla conclusione del campionato di Prima Categoria.
Andiamo ad assegnare un po’ di voti.
ATLETICO CAPRANICA, JFC CIVITA CAST., SORATTE 10
Non possiamo che dare un dieci pieno in pagella con tanto di lode alle tre compagini che si sono aggiudicate il titolo nei rispettivi gironi. Ognuna con le sue difficoltà, i propri punti di forza, i rispettivi record. Sarà un piacere vederle tutte e tre in Promozione nella prossima stagione perché parliamo di tre nuove realtà che arrivano a questo traguardo per la prima volta nella loro storia calcistica.
PIANOSCARANO 9
Un punto di voto in meno solo perché non è riuscita a vincere il campionato ma il campionato dei rionali con 70 punti rasenta la perfezione. Tra le migliori seconde di tutta la Prima Categoria. Le possibilità di ripescaggio ora ci sono ed il tasso di crescita avuto dal club nelle ultime due stagioni li farà trovare sicuramente pronti all’eventuale appuntamento con la Promozione.
FORTITUDO NEPI, SAN LORENZO NUOVO, VETRALLA 8
Non erano certo partite per disputare un campionato tra le prime sei della classifica ed invece in un modo o nell’altro si sono rivelate grandi protagoniste. Una stagione che permetterà a tutte e tre le squadre di mettere solide basi in vista della prossima stagione.
CARBOGNANO 7,5
Campionato di alto profilo anche se qualche passo falso tra le proprie mura non gli ha permesso di tenere il passo delle due battistrada. Resta però un podio sul quale i gialloverdi possono lavorare in vista della prossima stagione.
FULGUR TUSCANIA 7
Penultima nel girone di andata, nelle prime cinque in quello di ritorno. Una grande cavalcata verso la salvezza quella compiuta dai ragazzi di David De Paolis che hanno compiuto un vero e proprio miracolo.
MAREMMANA 6,5
Insufficienza nel girone di andata, pieni voti in quello di ritorno grazie al quale i montaltesi ha chiuso al 5° posto. Dopo tante salvezza sofferte questa posizione potrebbe rappresentare il trampolino di lancio per traguardi più importanti.
MONTEFIASCONE ED ISCHIA DI CASTRO 6
Un campionato da sufficienza, nel nostro gergo senza infamia e senza lode, da due club dal quale ci saremmo sicuramente aspettati qualcosa di più. Quasi mai a rischio la propria posizione, spesso ha valso l’esperienza di due società le quali hanno fatto la storia del nostro calcia provinciale. Ci auguriamo di vederle più protagoniste.
BAGNAIA, GROTTE S.STEFANO E VALENTANO 6
Salvezza ottenuto con qualche patema d’animo per le ultime due, discorso diverso per i bagnaioli autori di un girone di andata super che ha rappresentato una grande dote in vista dei momenti difficili. Per tutte sarà un’estate importante nella quale progettare un futuro più solido. Per Grotte S.Stefano e Valentano sarà anche l’inizio per i nuovi quadri dirigenziali.
ATLETICO CIMINA, ORIOLO E MONTALTO 5
Una si è salvata, le altre due sono retrocesse. I canepinesi hanno compiuto un girone di ritorno disastroso che li ha costretti a giocarsi la salvezza allo spareggio contro l’Oriolo. Partiti con l’obiettivo di posizionarsi nella parte medio alta della classifica ma non ha funzionato qualcosa.
L’Oriolo ha messo orgoglio al suo ritorno in Prima dopo tanti anni ma non era facile portare la nave in porto. Montalto ha evidenziato carenze sin da subito e non ha potuto giocarsi ad armi pari le possibilità di salvezza.