Dopo la domenica di sosta per le festività pasquali la Prima Categoria è pronta a riprendere le ostilità per il rettilineo finale che porterà la chiusura del campionato al 4 giugno.
Tra ieri e questo pomeriggio le squadre hanno cominciato a lavorare per preparare la settima giornata di ritorno che assomiglia un po’ ad un grande match ball a disposizione del Ronciglione United per chiudere definitivamente i giochi per la corsa al titolo.
In virtù infatti del turno di riposo del Valentano se i biancorossi di Alessio Di Stefano riusciranno ad aggiudicarsi il derby con l’Atletico Capranica potranno portarsi a più quattro dalla squadra di Raspoli (che deve ancora riposare un turno) battuta sonoramente una settimana fa in coppa lazio e togliere ogni lumicino di speranze rimasto agli amaranto di Moroni che sprofonderebbero a meno dieci. A quel punto lo United potrebbe andare la domenica successiva a Pianoscarano senza troppi assilli a giocare con due risultati su tre a disposizione. I rionali di De Mattia nel frattempo dovranno vincere obbligatoriamente a Montalto contro la Maremmana per non spostare sulla seconda posizione l’obiettivo finale di stagione che resterebbe comunque un grandissimo traguardo visto come era iniziato il campionato.
Con il play out tra la terzultima e la penultima c’è tutto un gruppone di squadre che va dai 22 del Tuscania ai 12 dell’Atletico Cimina che deve pensare a salvarsi in questi ultimi due mesi. Ecco che il match dei canepinesi al Palozzi contro il fanalino Vicus e gli scontri diretti Tuscania-Vetralla ed Ischia di Castro-San Lorenzo Nuovo diventano un bivio determinante prima a sei giornate dal termine considerando anche che Cimina e Tuscania sono le uniche due squadre di quella zona a dover effettuare ancora i due turni di riposo.
Chiude il match delle Fontanelle col Montefiascone che cercherà contro il Montalto di ottenere la sesta vittoria su sette nel ritorno e superare la Fortitudo Nepi al quinto posto in classifica.
1° CATEGORIA – GIORNATA 7 RITORNO
ATLETICO CIMINA-VICUS RONCIGLIONE
F.TUSCANIA-VETRALLA 1928 (10.30)
ISCHIA DI CASTRO-S.LORENZO NUOVO
MAREMMANA-PIANOSCARANO
MONTEFIASCONE-MONTALTO
RONCIGLIONE UNITED-ATLETICO CAPRANICA
Riposano Valentano e Fortitudo Nepi