Dopo una lunga sosta riprende il campionato di Prima Categoria con la 10ma giornata di andata.
Si parte alle 10.30 con il derby Tuscania-Valentano che si affronteranno due volte in tre giorni vista la sfida in programma mercoledì in coppa lazio e si chiude con la pomeridiana San Lorenzo Nuovo-Pianoscarano.
Capotosto e Raspoli svuotano l’infermeria e riescono a recuperare tutti mentre i rionali devono fare i conti con le assenze di Ciorba, Chiarabini e Labbate contro una squadra, quella gialloblu, che ha già alzato i giri del proprio motore dopo il successo nel recupero di domenica scorsa. Broccatelli deve rinunciare all’attaccante Muzzi.
Turno di riposo per il fanalino di coda Vicus Ronciglione e per la capolista Atletico Capranica.
Occasione per l’aggancio a disposizione di Fortitudo Nepi e dello stesso Valentano per agganciare in vetta la squadra di Mariano Moroni. Nepesini di scena ad Ischia di Castro che vuole riscattare immediatamente il ko di domenica a S.Lorenzo. Assenti lo squalificato Iacovella e l’indisponibile Veneruso.
Con una gara in meno rispetto alle dirette avversario ed a meno quattro dalla vetta come il Pianoscarano c’è il Ronciglione United unica imbattuta di questo girone come la Fortitudo. I ragazzi di Alessio Di Stefano ospitano al Ginnasi un Vetralla 1928 falcidiato dalle squalifiche. Mister Delle Monache dovrà fare a meno di Aquilani e De Silvestris in attacco oltre a Silvani e Lo Verde tutti fermati dal giudice sportivo.
Dopo il ko di Valentano nell’ultima dell’anno il Montefiascone è obbligato a riprendere il proprio cammino per non perdere le distanze dalle prime posizioni. I gialloverdi di Alessandrini, privo del difensore Ianno, ricevono un Atletico Cimina che cerca di avere gli effetti della cura Chiricozzi.
Chiude la giornata il derby di Montalto tra Maremmana e Montalto.
Un appuntamento che mancava da tantissimi anni. L’ultimo doppio confronto risale alla stagione 2016-2017. All’andata il Montalto, che poi vinse il campionato, espugnò l’Incotti con le reti di M.Chiaranda e Provinciali. Nel match di ritorno botta e risposta nell’1-1 tra Maccioni e di nuovo Simone Provinciali. Nei gialloblu di mister Lorenzini da valutare nella rifinitura odierna gli acciaccati Greco, Cruciani e La Morgia.
Nel girone D abbiamo già approfondito il derby tra Castel Sant’Elia e Jfc Civita Castellana che si giocherà domenica pomeriggio ore 14.30 sul sintetico di Fabrica di Roma.
I gialloblù, che vogliono conservare la vetta della classifica in coabitazione al momento col Fidene, non avranno a disposizione un pezzo da novanta come Lavagnini. Mister Brunelli spera di recuperare Patrizi. Dall’altra parte mister Santini dovrà rinunciare agli squalificati Marzi in attacco e Tribolati in difesa. Santucci e Borromei gli ex della partita.
1° CATEGORIA GIR. A – GIORNATA 10
F.TUSCANIA-VALENTANO (10.30)
ISCHIA DI CASTRO-FORTITUDO NEPI
MAREMMANA-MONTALTO
MONTEFIASCONE-ATLETICO CIMINA
RONCIGLIONE UNITED-VETRALLA 1928
S.LORENZO NUOVO-PIANOSCARANO (14.30)
Riposano Atletico Capranica e Vicus Ronciglione
1° CATEGORIA GIR. D – GIORNATA 10
ALMAS ROMA-COLLE SALARIO
FIDENE-G.CASTELLO
MONTE MARIO-WOSPAC ITALY
MUNDIAL FC-FORMELLO C.R. (11.15)
SPARTA-ELIS
CASTEL S.ELIA-JFC CIVITAC. (Fabrica di Roma 14.30)
FOGACCIA-VIS AURELIA (16.30)
Riposa Sp.Real Aurelio