Dopo la sosta per le festività pasquali la Prima Categoria riparte con la settima giornata di ritorno.
In settimana avevamo già fatto un’ampia panoramica di un turno dove Valentano e Fortitudo Nepi dovranno ancora aspettare una settimana per tornare in campo.
Occasione ghiotta dunque quella a disposizione del Ronciglione United per prendere le distanze anche dalla formazione di Raspoli al momento dietro di un punto rispetto alla capolista. Il big match di giornata è proprio quello del Ginnasi dove arriva l’Atletico Capranica per un derby che promette spettacolo tra rivalità paesana e tanti ex della gara: da Mechilli a Moretti passando per Marco Leo e Lo Bue fino a Petese e Rossini vice di mister Di Stefano in panchina. Locali senza lo squalificato Veneselli, i capranichesi costretti a vincere per accorciare le distanze sul secondo posto sono al completo dopo tante settimane.
Dopo tre settimane, ultima partita il 26 marzo, torna in campo il Pianoscarano che sul campo della Maremmana cerca la sesta vittoria consecutiva per riagganciare il Valentano al secondo posto. Trasferta insidiosa perché i montaltesi di mister Galli nel girone di ritorno viaggiano quasi come una squadra da vertice. De Mattia dovrà rinunciare all’infortunato Cicinelli.
A proposito di strisce positive c’è anche quella del Montefiascone che alle Fontanelle riceve un Montalto tornato a prendere una boccata d’ossigeno dopo il successo prepasquale contro l’Ischia di Castro. I falisci possono invece superare la Fortitudo Nepi centrando la sesta vittoria in sette partite. Alessandrini con tutti gli effettivi, Lorenzini con qualche defezione: Serafini infortunato, indisponibili Orlando, Feuli, Cucci e Soriano.
Chiudono la giornata tre scontri diretti per la salvezza. Tuscania-Vetralla con i bianconeri di Capotosto che devono invertire la rotta per non essere risucchiati definitivamente nelle zone calde. Problemi relativi alla panchina, come raccontato oggi in casa vetrallese, con i rossoblu in attesa di trovare il definitivo identikit del nuovo allenatore.
Quello del Bozzini è invece un derby alto viterbese tra Ischia di Castro e S.Lorenzo Nuovo che potrebbe mandare in debito d’ossigeno chi ne uscirà sconfitto. Laurentini con tre squalificati: Dukureh, Scorsini e Simone Broccatelli.
L’altra gara è quella di Canepina con l’Atletico Cimina che forse ha l’ultimo treno per agganciarsi al gruppone che lotta per evitare gli ultimi tre posti della classifica.
Nel girone D occasione da non perdere quella a disposizione delle due formazioni provinciali che affrontano le ultime due squadre della classifica. La capolista Castel Sant’Elia riceve il Formello anche se Brunelli non ha un intero reparto, quello offensivo ad eccezione del bomber Moretti: out Di Placido (squalificato), Persico, Migliorini, Patrizi, Ojeda e probabilmente anche Lavagnini che al massimo dopo quattro mesi di infortunio ha qualche minuto nelle gambe. La Jfc Civita Castellana invece può allungare la sua serie positiva che l’hanno portata fino al terzo posto sul campo del Fogaccia. Mister Santini, viste le squalifiche di Ippoliti e Santucci, conta su Pieri e capitan Tribolati per costruire la difesa.
1° CATEGORIA GIR. A– GIORNATA 7 RITORNO
ATLETICO CIMINA-VICUS RONCIGLIONE
F.TUSCANIA-VETRALLA 1928 (10.30)
ISCHIA DI CASTRO-S.LORENZO NUOVO
MAREMMANA-PIANOSCARANO
MONTEFIASCONE-MONTALTO
RONCIGLIONE UNITED-ATLETICO CAPRANICA
Riposano Valentano e Fortitudo Nepi
1° CATEGORIA GIR. D – GIORNATA 7 RITORNO
ALMAS ROMA-ELIS
CASTEL S.ELIA-FORMELLO C.R.
FIDENE-MUNDIAL FC
FOGACCIA-JFC CIVITAC. (ore 15.00)
MONTE MARIO-G.CASTELLO
SPARTA-SP.REAL AURELIO
VIS AURELIA-WOSPAC ITALY
Riposa Colle Salario