Promozione si, Promozione no. La lunga estate del Valentano si è spenta con un sogno infranto di disputare una categoria che i biancazzurri avrebbero meritato dopo due secondi posti consecutivi. Essere una delle migliori seconde non è bastato al club del presidente Billi per fare per la prima volta il salto di categoria.
La decisione di non fare domanda di ripescaggio è stata dipesa dall’eccessivo clima di incertezza che ha regnato in estate nel Crlazio come sottolinea un Mauro Raspoli un po’ demoralizzato dopo quanto avvenuto nelle ultime quattro-cinque settimane: “Bisogna ricaricare le pile perché dopo un campionato del genere una cosa così ti fa rosicare. I giocatori però mi hanno dato lo stimolo per continuare. E’ stata un’estate irripetibile, non è possibile stare fino all’8 agosto senza sapere quale categoria fare. Disputare la Promozione presupponeva un certo tipo di squadra per i fuoriquota soprattutto per un centro ed una società piccola come la nostra. In Prima Categoria adesso hanno tolto pure gli under. In più si sono inventati un altro ripescaggio il giorno prima della pubblicazione degli organici. Da trent’anni che sono nel calcio ma una cosa del genere non l’ho mai vista”.
Si ripartirà per forza di cose dallo zoccolo duro che ha permesso al Valentano di essere una delle migliori seconde di tutta la Prima Categoria: Nencione, Bordo, Cancelli, Fanelli, Filoni, Ingrosso, Parri E.,Parri G., Perelli, Petroselli, Pompili, Raspoli e Saccarelli.
L’unico over aggiunto a questa lista corrisponde al nome di S. Fortuni, classe 2001, lo scorso anno a Guardea in Promozione umbra.
Insieme a lui ecco il portiere Barbini, 2005 proveniente dall’Aurora Pitigliano, gli attaccanti Victor Cvitenco (2003 ex Montefiascone e Pfc) e T. Pezzini 2004 dalla Pianese. Dalla Sorianese il centrocampista 2004 Ferlicca.
“L’ossatura è rimasta - prosegue mister Raspoli - ma ovviamente è iniziato un altro ciclo con l’inserimento degli altri giovani. Importante è giocarsi le gare con tutti i mezzi a propria disposizione”.
Oggi la partenza.
VALENTANO 2023-2024
Portieri: Nencione , Barbini
Difensori: Biagiotti, Raspoli, Cancelli, Perelli, Petroselli, Manetti
Centrocampisti: Bordo, Saccarelli, Fortuni, Filoni, Ferlicca, Sabelli
Attaccanti: Fanelli, Parri G., Victor Cvitenco, Pezzini, Cerquetti, Parri E.
STAFF TECNICO
Allenatore: Raspoli M.
Prep.Port. Raspoli S.