Jfc Civita Castellana-Castel Sant’Elia 2-2
JFC: Nilo Molon Anzellini (36’st Carpenti) Santucci Ippoliti Giovannetti Ulisse (26’st Michelini) Molinari (33’st Giuliani) Sciommeri (13’st Soccorsi) Salvatori (20’st Franco) Rizzo. A disp. Abbonizio Pieri Tribolati Tufo. All. Santini
Castel Sant’Elia: Migliorini Amoruso Di Battista Di Placido (1’st Persico) Borromei Dhimitri Lavagnini (1’st Patrizi) Angeletti Mazzafoglia Stentella Moretti. A disp. Bernardi i Perazzoni Petrocchi Rinaldi Ceccarelli Ojeda Carboti. All. Brunelli
Arbitro: Matteo Altobelli di Frosinone
Reti: 32’ Sciommeri, 7’st Salvatori, 16’st rig. Patrizi, 23’st Moretti
Note - ammoniti Nilo, Soccorsi, Migliorini, Persico, Dhimitri. Al 19’st rosso diretto a Rizzo (Jfc) per condotta violenta
È il derby che può valere una stagione quello tra Jfc Civita Castellana e Castel Sant’Elia. Si affrontano la terza e la prima della classe separate da sei punti. La squadra di Santini, lanciatissima da sei successi di fila vuole riaprire il discorso campionato. Quella di Brunelli deve difendere il vantaggio con un occhio però anche all'Elis che poi vincerà contro lo Sparta.
Iniziano meglio gli ospiti con un colpo di testa di Borromei e qualche affondo di Moretti e Lavagnini che torna titolare dopo cinque mesi. Alla mezz’ora grande intervento di Santucci su Moretti lanciato a rete. Da questo momento cambia la partita. La compagine civitonica prende coraggio ed al 32’ la sblocca con Sciommeri che è bravo a bruciare tutti nel corridoio giusto ed infilarla all’angolino. Risposta Castello con un bel lavoro di Amoruso che pesca in area Stentella, sinistro del giovane 2001 sul quale si immola Nilo. La Jfc approfitta del momento di sbandamento del Castel Sant'Elia sul finale di tempo: Borromei salva sulla linea un colpo di testa su corner di Sciommeri e poi è Migliorini a salvare su Giovannetti.
Ad inizio ripresa Brunelli cambia: dentro Patrizi e Persico per Di Placido e Lavagnini. Ma è la Jfc Civita che trova il raddoppio: imbucata per Salvatori al minuto 8’, il numero dieci davanti a Migliorini non sbaglia e fa 2-0.
Il doppio svantaggio è forse quello che dà la scossa al Castel Sant'Elia che non produce sicuramente la miglior partita della stagione ma ha il carattere e la forza di portare gli episodi dalla sua parte. Al quarto d'ora infatti Patrizi imbecca Moretti che viene atterrato in area da Nilo. Patrizi stesso spiazza il portiere e riapre la partita. La Jfc tre minuti dopo rimane anche in dieci per il rosso diretto a Rizzo reo di un colpo in area a Stentella giudicato volontario dal direttore di gara. Nemmeno il tempo di un giro di lancette e Moretti si inventa il pareggio: il bomber gialloblu sfila via in dribbling stretto a due avversari e di destro sigla il 2-2. Per lui sono 24 in campionato.
Reazione civitonica soprattutto nervosa per aver buttato via una partita che aveva totalmente in mano. La punizione di Soccorsi, entrato al posto di Sciommeri, tocca l’esterno della rete. Santini inserisce Michelini per dare maggior peso all’attacco dopo le uscite di Sciommeri e Salvatori. Soccorsi ancora alla mezz’ora spara alto; dall’altra parte Di Battista non trova lo specchio della porta su punizione. Forcing nei cinque finali più i cinque di recupero della Jfc che in inferiorità numerica ci prova soprattutto con una serie di calci piazzati ma Soccorsi non trova la mira giusta nelle tre conclusioni a sua disposizione. Al triplice fischio è 2-2, un pari che soddisfa più il Castel Sant’Elia il quale tiene a meno sei la Jfc ma deve sempre guardarsi alle spalle dall’Elis tornata a tre lunghezze (4-2 in rimonta sullo Sparta) dopo lo scontro diretto perso domenica scorsa con la squadra di Brunelli oggi brava a reagire di carattere e rimontare il doppio svantaggio in un derby nel quale la Jfc ha sciupato una grossa occasione.