Doveva essere la giornata dell’Atletico Capranica che avrebbe dovuto sfruttare il turno di riposo del Ronciglione United per agganciarlo in testa alla classifica. Ed invece gli amaranto di Moroni si fanno raggiungere sul pari allo scadere dalla Fulgur Tuscania e scivolano addirittura al quarto posto scavalcati dalla coppia Pianoscarano-Valentano oggi di nuovo vincente.
Al Morera sembrava tutto facile grazie alla doppietta di Gigi Mechilli nel primo tempo. Palombi e Moretti sfiorano il tris. Si rientra nella ripresa e gli ospiti di mister Capotosto rimontano con i gol di Grandoni e Scatena. Marco Leo riporta il Capranica in vantaggio ma a tempo scaduto ancora Scatena con una punizione dal limite beffa Giordani e firma il punto del 3-3. Cinque punti nelle ultime quattro gare: per l’Atletico è scattato il segnale di allarme.
Al secondo posto salgono appunto Pianoscarano e Valentano che scavalcano i capranichesi di una lunghezza e si portano a meno uno dallo United che però ha due gare in meno. Vittoria da batticuore per i rionali viterbesi che replicano il risultato dell’andata e piegano allo scadere il Montefiascone con una rete di Marini a tempo scaduto. La squadra di De Mattia si rende protagonista di una gara tutto cuore giocata dal 18’ del primo tempo in dieci uomini per l’espulsione di Chiarabini.
I biancazzurri di Raspoli invece escono dal San Paolo con uno 0-2 che porta la firma di Saleppico in apertura e Petroselli nella ripresa. Vetralla 1928 resta a 16 punti ma perde una posizione superata dal Montalto come poi vedremo più avanti.
Più staccata è la Fortitudo Nepi che però completa il quintetto di testa. Lo fa con un successo limpido per 3-1 l’Atletico Cimina alla sesta sconfitta di fila e fanalino di coda assoluto nel girone di ritorno. Berni apre le danze per i biancoverdi che chiudono la contesa con una doppietta di S.Rizzo.
Nella zona medio bassa della classifica tre punti importanti per il Montalto che piega di misura nel pomeriggio la Vicus Ronciglione grazie al rigore trasformato da Orlando e spezza quel digiuno che durava da ben dieci partite. Successo che proietta i gialloblu al quintultimo posto una lunghezza davanti al Vetralla.
La Maremmana sbanca Ischia di Castro e lascia la penultima posizione all’Atletico Cimina. Una rete di Fabi nella ripresa permette all’altra compagine montaltese di fare un piccolo passo verso la salvezza. Due le vittorie nelle ultime quattro partite per i bianconeri che sembrano essersi messi alle spalle il periodo difficile. Nero è invece il momento dell’Atletico Cimina che ha vinto la sua ultima gara due mesi fa proprio contro la Maremmana.