Il big match della terza giornata di campionato è senza dubbio quello del Morera tra Atletico Capranica e Montefiascone. Le due compagini sono a punteggio pieno e sono probabilmente le maggiori candidate alla vittoria finale. Partita che però mancherà di alcuni protagonisti importanti. Mariano Moroni, fresco di compleanno ieri, deve rinunciare a mezzo centrocampo: operazione all’ernia terrà fuori Matteo Palombi per quasi due mesi (arrivederci al 2023 probabilmente). Un mese di stop circa per Paolessi vittima di un problema muscolare. Problemi in attacco per Alessandrini viste le defezioni di Panichi, Guidozzi e lo squalificato Medori. Uni Adriambelo l’ex di turno. Fischietto affidato a Francesco De Lucia di Civitavecchia.
E’ quasi un derby quello tra Pianoscarano ed Atletico Cimina ma soprattutto è una partita speciale per Bracci da una parte e Morucci dall’altra che sfidano per la prima volta la loro ex squadra. Torna da ex anche il tecnico dei canepinesi David De Paolis che dovrà gestire la pesante assenza di Gianluca Sbarra e Mattia Foglietta in mezzo al campo oltre a Chinucci e Di Giammartino. De Mattia privo solo del lungodegente Marini.
Davvero interessante è anche il confronto del mercante Nuovo tra una Fortitudo Nepi a punteggio pieno ed un Valentano che deve superare l’esame esterno dopo i quattro gol rimediati nella prima a Capranica. Tutti disponibili sia per Salvitti che per Raspoli.
Dopo il turno di riposo torna in campo la Maremmana che farà visita alla capolista Ronciglione United. Al Ginnasi la squadra di mister Di Stefano, privo solo dell’infortunato Cocozza, va a caccia del terzo successo consecutivo. Di fronte i montaltesi alla prima stagionale in trasferta dopo la vittoria al debutto. Mister Galli senza M.Tomassini, Cossu e Silvestri.
Nel pomeriggio l’altra gara di cartello del girone perché alle 14.30 si affrontano San Lorenzo Nuovo e Fulgur Tuscania. Tre punti ciascuna le due squadre vogliono restare agganciate al treno di vertice. Stefano Broccatelli senza il figlio Marco infortunato. Capotosto con qualche problema: Dottarelli e Provenzano out, Subrizi febbricitante, da valutare Cardarelli, Silveri e Moretti fermatesi ieri in allenamento.
Scontri che tra virgolette possiamo definire da salvezza quelli del Bozzini tra Ischia di Castro e Cura 1980 (Spolverini senza Antonio Ferro ed Angelo Ferri) e quello del San Paolo tra Vetralla 1928 e Vicus Ronciglione. Mister Delle Monache cerca il bis: assente Rofena, in dubbio Franceschini e Silvani.
1° Categoria – 3° Gio. Girone A
ATLETICO CAPRANICA-MONTEFIASCONE
FORTITUDO NEPI-VALENTANO
ISCHIA DI CASTRO-CALCIO CURA 1980
PIANOSCARANO-ATLETICO CIMINA
RONCIGLIONE UNITED-MAREMMANA
S.LORENZO NUOVO-F.TUSCANIA (ore 14.30)
VETRALLA 1928-VICUS RONCIGLIONE
Riposa Montalto calcio
Nel girone D torna in campo il Castel Sant’Elia che passa il testimone del turno di riposo ai cugini della Jfc Civita Castellana. I gialloblu di Raniero Brunelli faranno visita allo Sparta, compagine romana che ha 4 punti e che domenica è andata a vincere sul campo del Monte Mario battuto dal Castel Sant’Elia proprio alla prima giornata. Nei castellesi assente il lungodegente Amoruso. Da verificare le condizioni di Lavagnini e Stentella.
1° Categoria – 3° Gio. Girone D
ELIS-WOSPAC ITALY
FIDENE-MONTE MARIO
FORMELLO C.R.-VIS AURELIA
G.CASTELLO-COLLE SALARIO
MUNDIAL FC-ALMAS ROMA
SP.REAL AURELIO-FOGACCIA (14.30)
SPARTA-CASTEL S.ELIA
Riposa: Jfc Civita Castellana