Ultima giornata di un estenuante campionato che si concluderà domenica 11 giugno.
Una giornata estiva che nel girone A non deve nemmeno più regalare grosse emozione visto che quasi tutti i verdetti sono stati praticamente decisi.
Ronciglione United saluterà la trionfale stagione sul proprio campo contro il Montefiascone mentre il Valentano già certo della seconda piazza dovrà andare a vincere a San Lorenzo Nuovo solo per presentare con uno dei massimi punteggi alla classifica ripescaggi.
Al Pianoscarano basta chiudere con un successo casalingo contro il Montalto per assicurarsi la terza posizione. Un piccolo premio di consolazione all’ottima stagione compiuta dai rionali in corsa per il titolo fino a poche giornate dalla fine.
Chiusura al Morera per l’Atletico Capranica contro una Vicus Ronciglione che si gioca le residue speranze di ottenere il play out (sempre a quanto sostiene la Federazione che ufficiosamente considera il Cura ritirato occupante l’ultima posizione in discordia all’articolo 53 delle NOIF). Se infatti verranno confermati i nove punti di ritardo dall’Atletico Cimina, di scena ad Ischia di Castro, farebbe retrocedere direttamente i ronciglionesi senza passare per il play out.
Ironia del calendario non riposerà nessuna squadra dal momento che era il turno del Cura 1980.
Chiudono la giornata un Fortitudo Nepi-Vetralla 1928 e Maremmana-Tuscania che serve solo per i tabellini dell’ultimo atto sempre tenendo fede ai canali ufficiosi della Federazione che non hanno chiarito la questione Cura-ultima posizione della classifica.
Nel girone D è il giornata della festa in casa Castel Sant’Elia.
Dopo il trionfo ottenuto con 90’ di anticipo sul campo del Fogaccia il comune falisco si preparare a festeggiare una Promozione storica. Sarà un Luca Graziosi totalmente colorato di gialloblu quello che accoglierà gli ultimi novanta minuti della squadra di Raniero Brunelli contro l’Almas Roma. Le due squadre entraranno in campo con i bambini e verrà consegnato un omaggio al papà di Luca Graziosi. Finita la partita ci sarà un corteo celebrativo della squadra per le vie del paese insieme ai propri tifosi concluso un momento conviviale all'interno di una stuttura comunale.
Almas alla quale basta un punto per decretare la retrocessione aritmetica del Fogaccia insieme al Formello. L'altro verdetto che rimane da assegnare in questo raggruppamento è il secondo posto con la Jfc Civita Castellana pronta a fare bottino pieno sul campo proprio dello stesso Formello per chiudere a 62 punti ed essere inserita nelle classifiche di ripescaggio delle migliori seconde a discapito dell’Elis terza con due punti di ritardo alla quale va dato comunque l’onore di aver lottato per la vetta per quasi tutta la stagione..
GIRONE A - ULTIMA GIORNATA
ATLETICO CAPRANICA-VICUS RONCIGLIONE
FORTITUDO NEPI-VETRALLA 1928
ISCHIA DI CASTRO-ATLETICO CIMINA
MAREMMANA-F.TUSCANIA
PIANOSCARANO-MONTALTO
RONCIGLIONE UNITED-MONTEFIASCONE
S.LORENZO NUOVO-VALENTANO
GIRONE D - ULTIMA GIORNATA
CASTEL S.ELIA-ALMAS ROMA
FIDENE-VIS AURELIA
FORMELLO C.R.-JFC CIVITAC.
G.CASTELLO-ELIS
MUNDIAL FC-COLLE SALARIO
SP.REAL AURELIO-WOSPAC ITALY
SPARTA-FOGACCIA