Ultima giornata del 2022 che dopo il ritiro del Cura ha portato ad altre pesanti modifiche alla classifica generale.
Chiude l’anno in vetta l’Atletico Capranica che vince una partita soffertissima proprio allo scadere contro un San Lorenzo Nuovo che non aveva assolutamente demeritato. Senza Paolessi, Morresi, Raffi e con Mechilli uscito anzitempo la squadra di Mariano Moroni riesce a spuntarla al 94’ ancora con il proprio bomber Andrea Moretti, già decisivo in ‘zona Caicedo’ nei minuti finali con il Ronciglione, il quale di testa supera il neo acquisto Lovotti proveniente in settimana dal Cura. Tre punti che portano il Capranica a 19 (da segnalare oggi il rientro a gara in corso di Matteo Palombi) a tre lunghezze dalla Fortitudo Nepi che ha mantenuto la propria imbattibilità ma non è riuscita ad andare oltre lo 0-0 nel derby pieno di ex contro lo stesso Ronciglione United, anch’esso imbattuto con un punto in meno ed una partita in meno dei cugini nepesini.
Biancoverdi di Salvitti agganciati al secondo posto a quota 16 dal Valentano che sta vivendo un momento di forma importante. I biancazzurri di Raspoli infatti riescono a ribaltare lo svantaggio iniziale contro il Montefiascone (rigore di Medori) in virtù dei gol dell’ex di Petroselli e Fanelli. Completa il 3-1 l’autorete di Zappalà. Terza vittoria di fila per il Valentano che ha scavalcato il Pianoscarano che in una settimana, oltre a vedersi togliere i punti col Cura raccoglie due sconfitte tra Ronciglione ed Ischia di Castro. Sicuramente più doloroso è il ko interno di oggi per mano della squadra di Gavazzi visto che i rionali erano anche passati in vantaggio grazie al 7mo gol stagionale di Bracci su invito di Finocchi. La squadra di Gavazzi non si dà per vinta, pareggia con un rigore di Graziano Pani, coglie una traversa sulla ripresa, ringrazia il proprio portiere Bellacanzone per un paio di interventi e poi colpisce i viterbesi, raggiunti in classifica a 15 pt dallo United, con Mazzi per il seconda successo stagionale anche questa volta lontano dalle mura amiche.
Tre vittorie esterne in sei partite è stata una domenica dopo non ha assolutamente prevalso il fattore campo. Ed allora vi raccontiamo gli altri due: l’1-4 del Tuscania al Ginnasi sulla Vicus e l’1-3 della Maremmana a Vetralla.
I bianconeri di Capotosto tornano a raccogliere i tre punti sul fanalino di coda V.Ronciglione. Gara aperta nella prima frazione con il vantaggio di Luongo, il pari di Puccica ed il nuovo gol ospite firmato da Scatena. Nella ripresa la Fulgur prende il largo con le reti di Taratufolo e Pieri.
A Vetralla colpaccio della Maremmana che dopo quella sul Cura centra il suo primo successo in campionato con un bel 1-3 sul campo del 1928 finora a ieri miglior difesa del girone. Bastianelli e De Santis nella prima frazione, Piccini nella ripresa rendono vano il gol rossoblu di Aquilani.