RONCIGLIONE UNITED-ATLETICO CAPRANICA 2-1
Ronciglione: Angelucci, Onofri, Portuale, Cocozza (4’st Puca) Oliva, Brandoni (26’st Petese) Menichini, Verzari, Sagnotti, Pagliuca (34’st Salza) Casini G. (10’st Carelli). A disp. Fadda, Casini R, Ianicali Mascagna Liuchi. All. Di Stefano.
Capranica: Giordani, Morresi, Raffi, Paolessi (45’st Adolini) Sabbatini, Montironi, Frontoni (30’st Jallow) Leo, Moretti, Mechilli, Palombi M. A disp. Santinelli, Morera, Pazielli, Zanganelli, Palombi G., Liberati, Venutolo. All. Moroni.
Arbitro: Daniele Celli di Roma 1.
Reti: 43’ Menichini, 20’st Palombi, 30’st Pagliuca
Note ammoniti Sagnotti, Cocozza, Oliva (R), Montironi (C). Espulso Menichini al 7’st.
È un derby quello tra Ronciglione United ed Atletico Capranica che vale una stagione oltre alla rivalità tra le due squadre. La squadra di Alessio Di Stefano può blindare definitivamente il campionato. Quella di Moroni si gioca le ultime chance di una rincorsa al secondo posto. Tanti anche gli ex: Cocozza e Petese da una parte, sei undicesimi del Capranica hanno vestito la maglia dello United.
Match sentito che nei primi venti minuti regala ben quattro ammonizioni ma rare emozioni. Primo brivido della partita al 23’ sull’affondo dalla destra di Menichini il cui tiro cross viene deviato da Giordani. Risponde un diagonale di Mechilli al 26’ ribattuto in tuffo da Cocozza. Al 42’ clamorosa indecisione di Montironi che lascia sfilare un pallone sul quale si avventa Menichini in corsa. Troppo facile per il numero sette ronciglionese segnare il punto dell’1-0 tutto solo davanti a Giordani. United avanti di una rete all’intervallo.
Sette minuti della ripresa e subito un episodio che può cambiare la partita: rosso diretto a Menichini: Celli di Roma giudica da espulsione la mano dell’attaccante sul volto di Raffi. Al 20’st il Capranica trova il pareggio con una bordata di Palombi, uno dei tanti ex di giornata, che si infila sotto l’incrocio dei pali. Reazione Ronciglione con un affondo di Pagliuca ma Giordani è attento e respinge coi piedi. Ma il numero dieci dello United è implacabile su calcio piazzato ed alla mezz’ora disegna una punizione perfetta che riporta i suoi in vantaggio nonostante inferiorità numerica. Il Ronciglione amministra lo svantaggio negli ultimi venti minuti compresi gli 8’ di recupero (unici brividi una traversa di Mechilli al 94’ ed un salvataggio di Angelucci) e porta a casa una vittoria che consolida i biancorossi in vetta a più quattro su Valentano e Pianoscarano le quali però dovranno effettuare ancora un turno di riposo. Per il Capranica che ha vinto una sola partita su sei nel girone di ritorno diventano assiderali anche le distanze dal secondo posto con la coppia Valentano-Pianoscarano a più sei.