Ventesima giornata di prima categoria, quinta di ritorno che si disputerà interamente nella mattinata.
Dopo il turno di riposo torna in campo la capolista Ronciglione United che guida la classifica con una lunghezza di vantaggio sulla coppia Pianoscarano-Valentano.
La squadra di Alessio Di Stefano, privo solo dello squalificato Puca, sfida l’Ischia di Castro dell’ex Gavazzi una delle poche squadre capace di fermare sul pari all’andata i biancorossi.
Occasione ghiotta a disposizione di Menichini e compagni per allungare soprattutto nei confronti dell’Atletico Capranica ferma al palo dal turno di riposo obbligatorio. Negli ospiti tornano a disposizione Fioretti, Gimmelli e Lucci assenti mercoledì nel recupero.
Le altre due inseguitrici però non devono perdere colpi. Il Pianoscarano è in gran forma e deve dare continuità alle vittorie di Canepina e contro il Montefiascone sul campo della Fulgur Tuscania. Una curiosità: l’ultima vittoria dei tuscanesi risale 29 novembre 2015 (2-0). Dopo quella gara le due formazioni si sono affrontate regolarmente tutte le stagioni (eccezion fatta nello stop Covid) ed i viterbesi hanno raccolto quattro successi. Negli altre sei occasioni il risultato è stato il pareggio, cinque delle quali sempre per 1-1. Assenti: Luogo e Pacini per i bianconeri (ritorna però l’ex Radicetti), Chiarabini e Guadagno squalificati nei rionali.
Il Valentano riceve il Montalto calcio formazione che all’andata aveva inflitto una delle tre sconfitte stagionali della formazione di Mauro Raspoli privo del solo Saccarelli. Negli ospiti assenti Feuli squalificato e i lungodegenti Zerilli e Soriano. Nuovamente a disposizione Deiana, Greco, De Vittoris, Marino e Biferali.
Seconda gara in tre giorni alle Fontanelle per il Montefiascone che riceve la Fortitudo Nepi con l’obiettivo di avvicinarla ulteriormente in classifica (la distanza al momento è di quattro lunghezze). Alessandrini con le solite due defezioni (Panichi e Brachini Santos). Salvitti invece oltre ai lungodegenti Faye e Zakaria (stagione finita) non avrà a disposizione anche Veneruso.
Chiude la giornata la sfida salvezza tra Atletico Cimina e Vetralla 1928 con i padroni di casa chiamati a spezzare una serie negativa di sei sconfitte consecutive. Out ovviamente il portiere Sbarra e lo squalificato Erasmi. Sta meglio il Vetralla che prima del ko contro il Valentano aveva raccolto 5 punti in tre gare. Indisponibili Cecchini, Zelli e Pagliari.
1° CATEGORIA – GIR. A GIORNATA 20
ATLETICO CIMINA-VETRALLA 1928
F.TUSCANIA-PIANOSCARANO (10.30)
MAREMMANA-S.LORENZO NUOVO
MONTEFIASCONE-FORTITUDO NEPI
RONCIGLIONE UNITED-ISCHIA DI CASTRO
VALENTANO-MONTALTO
Riposano: Capranica e Vicus
Bella ed emozionante anche la corsa al titolo nel girone D di Prima Categoria con sei squadre racchiuse nel giro di sei punti dai 37 del Castel Sant’Elia ai 31 di Jfc Civita Castellana e Mundial Fc. Proprio quest’ultimi saranno ospiti della capolista in una sorta di ultima chance per restare attaccata al treno di vertice. L’occasione ghiotta invece a disposizione dei gialloblu castellesi di eliminare due concorrenti dalla corsa: sia il Mundial che il Wospak, fermo a 30 e con il turno di riposo. Mister Brunelli in emergenza: ai lungodegenti Persico, Lavagnini e Patrizi si aggiungono Migliorini per una distorsione rimediata a Fidene e Dhimitri in difesa per squalifica. In attacco disponibili solo Moretti, Di Placido e Mazzafoglia con la possibilità di alzare uno tra Di Battista ed Ojeda.
Le inseguitrici Elis e Fidene impegnate in trasferta contro Vis Aurelia e Sparta mentre la Jfc Civita Castellana in casa del Colle Salario proverà ad infilare la settima vittoria nelle ultime otto giornate per continuare a restare nel gruppo di vertice. Tornano Soccorsi, Carpenti ed Ippoliti. Fuori Tiziano Salvatori fermato un turno dal giudice sportivo.
1° CATEGORIA – GIR. D GIORNATA 20
ALMAS ROMA-FORMELLO C.R.
CASTEL S.ELIA-MUNDIAL FC
COLLE SALARIO-JFC CIVITAC.
FOGACCIA-G.CASTELLO (14.30)
MONTE MARIO-SP.REAL AURELIO (10-30)
SPARTA-FIDENE
VIS AURELIA-ELIS
Riposa Wospak