Già archiviato il campionato, per molte squadre che non hanno più obiettivi, è tempo di programmare la prossima stagione. Prima del calciomercato questo ed il prossimo è senza dubbio il mese delle panchine.
Per allestire una buona rosa che possa competere per vari obiettivi è necessario scegliere un allenatore con il quale impostare un progetto che sia a breve o a lungo termine.
Partiamo dall’Eccellenza con Corneto Tarquinia e Monterosi che guardano già al futuro.
Nonostante la straordinaria salvezza ottenuta
Neno Gufi non è certo di restare sulla panchina tirrenica. Da interpretare la risposta che il tecnico ha lasciato ai nostri microfoni: “Non ho la più pallida idea di quale sarà il mio futuro. Rifare questa cosa come quest’anno sarebbe complicato e difficile. E’ stata una stagione irripetibile sotto ogni punto di vista. Mi sono preso l’impegno per fare un favore ad un amico come Ciro. Ora vanno pianificate certe cose altrimenti si rischia di ritornare subito indietro. Non tutti gli anni s’incastrano certe situazioni. L’importante è che la Corneto trovi la struttura giusta per fare un campionato come quello dell’Eccellenza”.
Chi è invece sicuro di restare è
Pierpaolo Lauretti che dopo le voci girate nei giorni scorsi di qualche suo dubbio su un’eventuale permanenza a Monterosi ha tranquillizzato tutti i tifosi biancorossi: “Si, abbiamo parlato da un paio di settimane. C’è un accordo su tutti i fronti. Il presidente vuole vincere? A differenza di altri club dobbiamo cercare di stare in alta classifica con l’organizzazione senza spendere tantissimo. Sarebbe bello fare il miracolo ed arrivare in serie D in un paio di anni. E’ stimolante legare il mio nome a quello di un paese. Credo che il rapporto tra me e il presidente è talmente diretto che se verrà qualcuno dovrà stare sulla stessa nostra lunghezza d’onda”.
Dopo le dimissioni di un mese e mezzo fa, ha già trovato un nuovo incarico Franco Mirto che nella prossima stagione siederà sulla panchina del Focene in sostituzione di Bellei.
Alla domanda se sarà confermato sulla panchina del Pianoscarano, Marco Ferretti risponde: “Vedremo, nessuno ancora mi ha chiesto nulla. C’è tutta la mia intenzione di rimanere. Qui a Viterbo mi sono trovato benissimo”. C'è grande curiosità sul nuovo nome della Caninese: il presidente Morosini non ha fatto trapelare nulla ma ha detto che i candidati alla panchina sono quattro: due mister della zona romana e due del viterbese.
C'è grande curiosità di capire quale posto troveranno allenatori come
Marco Frasca (difficile che rimanga a Trevignano),
Marco Scorsini, Riccardo Sperduti, Giancarlo Carloni e Cristian Legittimo.
Si era parlato di Francesco Serafini come possibile nuovo arrivo alla Virtus Cimini ma ora nella società carbognanese c’è da smaltire la delusione della retrocessione prima di procedere ad organizzare la nuova stagione in Prima Categoria.
Potrebbe essere l’ultima stagione di Paolo Proietti a Canepina. Sul tecnico cimino si fanno insistenti le voci di un approdo a Vasanello. Ancora incerto il futuro di Giorgio Aquilio a Latera mentre dovrebbero essere scontate le conferme di Mauro Raspoli a Grotte di Castro, Luciano Chiarelli a Capranica e Gianni Patrizi a Vallerano. Conferma dello staff tecnico anche in casa Monte Romano con la coppia Ionta-Pavan.
Insomma...è solo l'inizio!