Un campo estivo basato sul miglioramento della tecnica calcistica e sulla coordinazione immerso in un’oasi naturale dell’Agriturismo Gentile a Sutri. Lunedì parte il primo dei tre cicli dell’Oasi Camp per i bambini nati dal 2000 al 2009, un’iniziativa nata da due istruttori qualificati FIGC come Maurizio Forti e Marco Frasca. Proprio con quest’ultimo abbiamo fatto una chiaccherata per capire meglio di cosa si tratta.
Mister Frasca come è nata l’idea dell’Oasi Camp?
“Il Camp è nato da un’idea mia e di Maurizio Forti dopo l’avventura invernale dei corsi di tecnica individuale all’Oratorio Grandori a Viterbo dai quali abbiamo ritrovato molto riscontro. Qui all’Agriturismo Gentile abbiamo trovato una struttura di alto profilo con personale disponibile. L’abbiamo definita Oasi Camp proprio perché inserita in un contesto naturale veramente particolare”.
Cosa differenzia questo stage estivo dai tradizionali summer camp?
“Oggi con la tecnica non lavora più nessuno. Andremo a cercare di migliorare tutti quelli che sono gli aspetti basilari del calcio: la coordinazione, il passaggio, il controllo ed il tiro in porta. Abbiamo impostato una settimana tipo che punta dalle 8 alle 9 sulla ginnastica per far conoscere ai ragazzi la parte destra, sinistra, superiore ed inferiore del corpo. Dalle 9 alle 11 andremo a lavorare con le paretine acrobatiche e sulla tecnica individuale. Dietro questi attrezzi c’è un mondo. Prima di pranzo c’è un’ora relax con giochi e piscina. Dopo mangiato ed il riposo si ricomincia con un’altra ora e mezza di allenamento di tecnica individuale per ruolo. Sarà una settimana incentrata sull’allenamento, difficilmente ci saranno le classiche partitelle ma lavoreremo sul gesto tecnico e sulla parte coordinativa del bambino”.
Che differenza c’è tra un allenamento normale ed uno di tecnica individuale sviluppato da voi in questo Camp?
“In un’ora e mezza normale di allenamento i ragazzini toccano il pallone pochissimo, 30-40 volte massimo. In una nostra seduta ci saranno 100 passaggi, 150 controlli, 200 tiri in porta. Un continuo lavoro basato sulla velocita di esecuzione, sul cambio di passo sempre col pallone in mezzo ai piedi”.
Abbiamo visto programma e tipo di lavoro per i bambini. Periodo e costi del Camp?
“Abbiamo programmato tre settimane che partiranno da lunedì prossimo fino al 30 giugno; poi si fosse molto risultato non è detto che si possa proseguire. Il costo è di 38 euro al giorno per 5 giorni. C’è un kit di allenamento, il pranzo e la merenda. Andando in una struttura organizzata come l’Agriturismo Gentile con personale dobbiamo rientrare dentro certi costi”.
Per info ed iscrizioni: Mr. Marco 320.7525765 - Mr.Maurizio 338.4658228