di Alessio Fratini
e Marco Mencarini
Comincia seriamente a movimentarsi la situazione del mercato nella Tuscia e non solo. Tante le rivoluzioni che si affacciano alla finestra di squadre che hanno ormai rinunciato agli obiettivi preannunciati e di quelle squadre che magari si trovano ora senza il budget necessario per proseguire la stagione ad alti livelli. C'è poi chi punta invece a rinforzarsi per risollevare la propria situazione di classifica e chi cerca ritocchi per puntare ad obiettivi sempre più prestigiosi. Ad ogni modo le trame del mercato invernale si fanno sempre più avvincenti, aspettiamoci dunque grandi botti e straordinari colpi dell'ultima ora.
PROMOZIONE
Delle società in difficoltà ne abbiamo già parlato in questi giorni. Canepina e Foglianese sono le più in crisi.
In casa cimina sono già partiti Mancini, Chiarabini, Manzotti, Stella e Pantarelli. Dalle parti di Vetralla concesso lo svincolo ad Arabia, Carletti, Aquilani e Di Stefano.
La Caninese ha già chiuso per Simone Feola. L’attaccante già svincolato dal Focene è il rinforzo che mister Sperduti ha chiesto in attacco soprattutto dopo l’infortunio al ginocchio di Peppe Paoloni che lo terrà fuori dai campi almeno fino alla sosta natalizia. Ora i biancazzurri del presidente Morosini proveranno a piazzare un altro colpo sempre che si convinca Federico Medori a restare.
La Vigor Acquapendente, dopo il ripensamento di David De Paolis che resta a Montefiascone, deve ricominciare tutto daccapo. Gli obiettivi sono un difensore ed un attaccante. Tentativo per Randazzo che però resterà alla Castrense.
L’Ischia di Castro ha già chiuso le operazioni Parri dal Montefiascone ed Aquilani dalla Foglianese. Anche il Cerveteri è attivo e dopo Andrea Ranaldi il numero uno Mazzarini vuole regalare un altro tassello importante al tecnico Pierobon. Da capire il destino del centrocampista Emiliano Cafarelli ora in forza al Bracciano del presidente Tagliolini ma che finora è stato poco impiegato. Lacuali che invece aspetteranno l’andata dei quarti di finale di coppa, in programma mercoledì prossimo contro la Boreale, prima di decidere come muoversi sul mercato.
A Santa Marinella conferma per Paradiso che in avvio di campionato sembrava non rientrare nei piani dell'ex allenatore Bentivoglio.
PRIMA CATEGORIA
Uno degli oggetti del mercato di Prima Categoria potrebbe essere Stefano Chiarabini: su di lui c’era stato un interessamento della Nuova Sorianese ma i cimini infatti sembrano virare su altri obiettivi, uno su tutti Valerio Bayslach, ex Vigor e Monterosi.
La Castrense, come già sostenuto dal suo presidente Camilli, andrà sul mercato: Fabio Bisozzi è l’obiettivo principale ma è stato fatto un sondaggio anche per Mirko Bentivoglio. Un eventuale nuovo arrivo in casa gialloblu come sarebbe preso da Simone Trifelli che finora non ha purtroppo reso come tutti si aspettavano? Un bomber come lui non resterebbe certo senza squadra: il suo telefono ha già squillato più volte. Monte Romano, Latera, Cimina Ronciglione e Valleranese si sono messe in fila.
Da Grotte di Castro a Ronciglione dove sulla panchina della Cimina si siede Antolini dato il forzato addio temporaneo di Gavazzi: qui sono stati già annunciati i tagli di Barduani, Stellin ed Adolini. Andrea Scarpetta tra Sutri, Vignanello e Rignanosoratte. Si cerca un attaccante da affiancare a Piergiovanni: c’è Francesco Biguzzi in cima alla lista anche se Trifelli sarebbe il sogno.
Attiva la Virtus Bolsena: uno tra Carletti e Bellacima arriva sicuramente con quest’ultimo favorito.
Con l’arrivo di Giorgio Aquilio si muoverà molto anche a Latera. Tra gli arrivi praticamente certi ci sono gli ex Canepina Stella, Pantarelli (che già si allenano con i gialloblu) e forse anche Luca Smacchia corteggiatissimo insieme a Cutigni dalla Nuova Bagnaia.
Interessante la condizione del Canale Monterano sulle tracce di due nuovi rinforzi: mister Micheli è in cerca di un attaccante di livello che possa affiancare Braccini e di un centrocampista esperto che non faccia rimpiangere il capitano Alessandro Pasquali che ha deciso di mollare. Sempre in entrata troviamo il portierino classe '92 Diego D'Aiuto pronto a sostituire uno dei tre portieri gia in rosa: Marco Imperatori, Mirko del Proposto e Stefano de Santis. Uno di questi tre sicuramente lascerà i gialloblu, la situazione è ancora da chiarire. Chiede invece lo svincolo il forte centrocampista centrale classe '90 Alessandro Paolessi, 8 gol nella scorsa stagione e in netta ripresa dall'infortunio che lo ha fermato a inizio stagione: per chi lo prenderà si profila un vero affare!
Abbandonano il Canale anche i '92 Barluzzi e Alessio Coletti su cui è forte la pressione del Vejano ma che viene conteso anche da Manziana e Anguillara. Smentite le voci dei clamorosi addii di Di Cesare e Braccini e dell'arrivo del capocannoniere di Seconda, Piero Schinelli.
SECONDA CATEGORIA
Molto intricata la vicenda del Sutri del neo allenatore Luigi Marchetti. Orfana di Cristiano Cremarossa dimessosi la scorsa settimana la formazione sutrina vedeva parecchi elementi dell'undici titolare sulla via di partenza proprio perchè legati alla presenza dell''ex mister: tra questi segnaliamo l'esterno Uras, i centrocampisti Francavilla, Cerafogli e Foglietta, l'attaccante Biguzzi ed infine il non meno importante De Angelis. La situazione però in queste ore sembra essersi ribaltata con tutti questi elementi pronti a rimanere e addirittura la possibilità, sempre più remota, di un ritorno di Cremarossa questa volta però come giocatore. L’ex tecnico del Calcio Sutri tornerà però, almeno per questa stagione ad indossare gli scarpini, e già c’è la fila per prendere un uomo di esperienza del suo spessore: si sono messe in fila Real Caprarola ma soprattutto Sabazia, Pro Calcio Anguillara e Vic Formello. Certo che per il Sutri, trovarsi ‘Crema’ da avversario, sarebbe davvero curioso!
Previsto invece un acquisto per reparto per la Pro Calcio Anguillara bisognosa e desiderosa di dare la scossa ad un campionato fin qui anonimo e sotto le attese. I lacuali sono da tempo sulle tracce dell'esterno basso del Trevignano, Domenico Pulcini.
Il Real Caprarola, oltre a Cremarossa,fa la corte a Giocondo Boccolini del Canepina e Procaccioli della Valleranese. Il Fabrica Calcio 2010 dovrebbe riportare a casa l’ex Monterosi Angeletti.
Si rinforza ulteriormente il Civitella D’Agliano che strappa al Celleno l’esterno col vizietto del gol Carlo Perlorca. Confermatissimo a Manziana il centrocampista Dai Londa seguito da molte squadre della Tuscia e non solo che vorrebbero accaparrarsi le prestazioni del giocatore.