Praticamente certo del ripescaggio in Seconda Categoria (occupa la prima posizione in questa speciale graduatoria) il Ronciglione Sporting United si è letteralmente scatenato sul mercato alla ricerca di rinforzi.
Copertina di giornata per la società biancorossa che, nata lo scorso anno dal progetto di un gruppo di amici, è riuscita nell’intento di riportare a casa due vecchie glorie del calcio ronciglionese, sicuramente pronte per dare loro una mano a compiere il secondo salto di categoria consecutivo.
Daniele Nobili e Sergio Oliva non sono certo due giocatori qualunque ma un centrocampista ed un attaccante che hanno fatto la storia del calcio dilettantistico viterbese e non solo.
L’ex trequartista del Montefiascone, che la scia dunque i grandi palcoscenici dopo aver portato i falisci in Eccellenza, sceglie la squadra dei propri amici rispetto al corteggiamento di mister Aquilio della Virtus Cimini, che nonostante le vicissitudini delle ultime ore, vuole assolutamente ringraziare: “Mi è piaciuta la correttezza e la passione di Giorgio Aquilio – commenta Daniele Nobili (nella foto sopra) - Ieri sera, quando mi sono recato da loro per un colloquio, il direttore Antoloini mi ha dato questa brutta notizia per la società. A prescindere da questo ho deciso di fare questa esperienza con il Ronciglione Sporting United. E’ una realtà della quale ne sentirete parlare perché c’è grande entusiasmo ed un progetto molto valido. Darò una mano a loro da calciatore vestendo per la prima volta la maglia di una squadra del mio paese”.
Insieme a Daniele Nobili arriverà anche
Sergio Oliva (nella foto qui sotto), espertissimo attaccante che ha girovagato per tanti anni in Toscana prima di ritornare a casa. Per lui parlano tantissimi gol fatti in tutte le società nelle quali ha militato.
Il calciomercato sta risentendo subito degli echi del terremoto che sta colpendo in queste ore la Virtus Cimini.
Innanzitutto in quel di Carbognano c’è da ricominciare daccapo. Il diesse Franco Antolini ci è rimasto male e potrebbe lasciare il compito di ricostruire tutto daccapo ad Enrico Adelli ritornando al settore giovanile.
Intanto la società ha offerto la panchina della prima squadra a Giorgio Nardocci, tecnico vincente con la juniores, che avrebbe il compito di guidare una formazione molto più giovane rispetto a quella allestita da Aquilio. Nardocci si è preso un paio di giorni per riflettere anche perché l’offerta del suo amico Gianni Bisanti, ovvero di guidare la Nuova Bagnaia, può essere molto allettante.
Il primo giocatore che ha trovato collocazione è ovviamente il capocannoniere del campionato della scorsa stagione.
Marco Pompei (nella foto sotto) ha subito trovato un accordo con la
Nuova Sorianese. Pompei, 24 reti nell’ultimo campionato, andrà a formare una super coppia con Cristian Pecci. Sul giocatore è piombato anche il Canepina ma l’attaccante sembra che asia stato subito convinto dal presidente cimino Francesco Torroni. Il bomber è atteso in sede lunedì prossimo, al ritorno dalle proprie vacanze, per la firma.
Il Capranica cerca un portiere: con Maurizio Casadidio è praticamente fatta anche se in corsa c’è sempre Tiziano Magagnini ex Pilastro. Dalla prima squadra salgono Zanganelli, Patusso, Torselli, D’Amore.
In Promozione c’è da registrare il definitivo divorzio tra Matteo D’Amico e la Vigor Acquapendente che comunque non resta con le mani in mano rimpiazzando il forte centrale ex Monterosi e Foglianese con Leonardo Nuccioni autore in serie D di oltre 150 presenze con la maglia dell’Orvietana.
Tornando in Prima Categoria molto attiva è il Blera. Raggiunto l’accordo con il difensore della Fortitudo Nepi Stefano Santini e con il centrocampista Luca Braccini ex Vignanello. Mister Scatena potrà contare anche sulle conferme dei big come Angelo Rossi, Luca Mazzarani, Coletta, Mantovani.
Si sta dando da fare anche il Latera perchè dopo il difensore Donatello Poscia si è assicurata anche il portiere: parliamo del giovane classe '91 Nico Sacco ex Atletico Montecchio e Vigor Acquapendente.
Fabrizio Santini resta alla Valleranese: l’attaccante ha trovato l’accordo con la società per un’altra stagione.
In Seconda Categoria abbiamo già accennato ai nuovi arrivi in casa Nuova Bagnaia: Maculani, Proietti Palombi, Faccenda, Federici e Cionfi.