Nessuno se lo sarebbe mai aspettato ma è proprio la crisi economica che sta avvolgendo il calcio dilettantistico a regalarci un calciomercato scoppiettante e pieno di grandi sorprese.
Della serie ‘solo chi ha i veri euro già in tasca inizia a sopravvivere’. Molte squadre per problemi legati a sponsorizzazioni hanno dovuto ridimensionare i propri obiettivi.
E’ il caso di Real Pomezia, Montecelio e Pisoniano in Eccellenza ma anche in Promozione abbiamo visto le difficoltà dell’Ischia di Castro. Ultimo in ordine temporale è il ribaltone scoppiato al Grifone Monteverde.
Lo squadrone che aveva allestito il presidente Ulisse con i suoi collaboratori è svanito nel giro di 24 ore.
Ieri pomeriggio, dopo l’amichevole contro l’Astrea, confronto aperto tra la dirigenza ed alcuni giocatori. Risultato che escono di scena Iannotti, Sbraglia, Bartoli, Antonelli ed il portiere Paoletti. Praticamente mezza squadra, i cinque pezzi pregiati della formazione romana seconda in classifica in lotta per il titolo con Castrense e Vigor Acquapendente.
L’unico big a rimanere è il difensore Anselmi che per motivi di tesseramento non può andare in un’altra società. Il direttore sportivo Marco Di Chio spiega in tal senso l’epurazione: “Colpa della crisi che sta attanagliando il calcio. Certi costi non si possono più sostenere soprattutto se vengono a mancare alcune promesse fatte al presidente il quale di conseguenza non ha potuto far fede alle promesse fatte ad alcuni giocatori. Abbiamo preferito essere chiari ed i ragazzi vanno via senza alcun problema. Ora cercheremo di ovviare a queste perdite con nuovi giovani di prospettiva che abbiamo in parte già individuato”.
A questo punto c’è da capire se i cinque calciatori daranno una mano al Grifone Monteverde almeno domenica nel match casalingo contro La Storta. Di sicuro non ci sarà Wladimiro Sbraglia squalificato ma anche Stefano Iannotti (nella foto) rinuncerà all’impegno evitando così il rischio di un possibile infortunio prima di accasarsi altrove.
Senza Antonelli e company il Grifone Monteverde diventa una squadra normalissima lasciando strada al duello Castrense-Vigor e si spalancano le porte alla Sorianese per progettare un eventuale rimonta per il terzo posto. Non è detto che un paio di questi giocatori possano finire proprio sui cimini con il presidente Torroni pronto a rilanciare dopo la partenza di Maestà.
Difficile dunque parlare di vigilia di campionato quando si susseguono notizie del genere. Prosegue il calciomercato anche in tutte le altre categorie.
Stefano Maestà è ormai un giocatore del Real Monterosi. Dopo l’uscita di scena di Simone Provinciali e Bornigia il presidente Cialli ha chiuso l’operazione con l’ex capitano che ha già disputato due allenamenti agli ordini di mister Lauretti.
Il bomber ritorna in biancorosso dopo appena sei mesi dalla sua ultima gara con i vecchi compagni. Praticamente certo il debutto domenica prossima nella trasferta in casa del S.Maria delle Mole. Ufficializzati anche i passaggi di Carlo Morasca al Cerveteri, Armando Borgognoni alla Cimina Ronciglione e di Alessandro Randazzo alla Real Gradolese.
Torna in campo anche Simone Feola. L'ex attaccante di Focene e Caninese si accorda con l'ambizioso club romano del Nuova Florida in Prima Categoria.
Il colpo dell’ultima ora l’ha fatto lo Sporting Bagnoregio che è riuscito a portare a casa Massimiliano Capocecera. Per l’ex attaccante della Vi.Va si tratta di un ritorno in quel di Bagnoregio dove ritroverà tanti amici, in particolare Bolletta. Ma il team rossoblu non si ferma qui perché mister Luca Frellicca da domenica in casa con la Querciaiola può avere a disposizione anche Paolo Macchioni dal Sipicciano oltre al giovane Bracchia dalla Virtus Bolsena il quale farà la spola tra prima squadra e juniores.
La Cicram Ronciglione cambia praticamente volto. Dopo gli arrivi già annunciati di Cremarossa e Stella dalla Cimina Ronciglione, Moroni e Moffa dal Bassano ecco anche l'ex bomber del Sutri De Matteo, Andreoli dal S.Maria Assunta e Valensise dal Ronciglione United.
Da tenere sotto controllo la situazione relativa a Fabio Peciaroli. Il bomber del Fabrica sta avendo offerte interessanti visto che, nonostante l'età, non ha mai perso il vizietto del gol: una dalla Prima Categoria umbra, l’altra vedrebbe un interessamento della Polisportiva Falisca in cerca di un attaccante.