di Marco Mencarini
Si preannuncia una sessione di mercato entusiasmante quella che si aprirà tra circa un mese. Dall'Eccellenza alla Promozione, dalla Prima alla Seconda categoria fino ad arrivare alla Terza gli intrighi tra le società si fanno sempre più articolati. Ricordiamo a tutti che nella maggior parte dei casi parliamo di indiscrezioni di mercato che poi potrebbero avere conclusioni positive o viceversa.
Piccoli ritocchi e grandi rivoluzioni stanno per movimentare il prossimo periodo nella Tuscia e non solo. C'è chi come il Canale Monterano si è gia portato avanti e ha ingaggiato il portiere Mirko del Proposto, lo scorso anno al Bracciano, in sostituzione dell'infortunato di lungo corso De Santis. Rientra alla base anche il giovane Biagiotti che era andato in prestito al Bracciano.
In questo momento però in primo piano c’è il Real Monterosi che dopo gli ultimi risultati negativi si è buttato sul mercato. In queste ultime due settimane si è allenato con i biancorossi Alfredo Mangialetto, centrocampista classe ‘82 ex Montevarchi. Ma il sogno di Pierpaolo Lauretti è quello di avere da questa settimana Luca Pini. Centrocampista napoletano classe ’84 ha vissuto le ultime stagioni in forma al Monterotondo. Sarebbe lui il rinforzo ideale individuato al tecnico: “Pini è un giocatore importante che mi piacerebbe avere. Questa sera verrà in sede e vediamo se ci sarà la possibilità di trovare un accordo con la società”. Con Pini però i centrocamposti centrali del Real Monterosi salirebbero a cinque. Tra Donninelli, Bufalini, Marrocco e Borghi l’indiziato ad uscire di scena è proprio quest’ultimo anche se non prima della riapertura delle liste. “E’ normale – spiega Lauretti – che se arriva un giocatore ce ne sarà in uscita un altro ma non prima del mercato di dicembre. Avremo un mese di tempo per valutare e fare la scelta giusta”.
Dopo le parole del presidente Camilli, la Castrense rilancia e si ributta forte sul mercato. Alla già fortissima coppia d'attacco composta da Pacenza e Trifelli la società vuole aggiungere un nuovo gioiello. La scelta si restringe a due nomi: l'esperto Gianni Braccini attualmente in forza al Canale Monterano oppure niente meno che Mirko Bentivoglio. Il "toro" di Tolfa difficilmente lascerà Cerveteri visto che nel club verdeazzurro si è integrato benissimo. Ma davanti a quella che si preannuncia un'offerta indecente tutto può accadere.
Proprio a Cerveteri potrebbe esserci l'arrivo del centrocampista Cafarelli. In uscita dal Bracciano, l'affare potrebbe concretizzarsi nei primi giorni della sessione invernale di mercato.
I colpi di scena più importanti però avranno quasi sicuramente luogo a Ischia di Castro. La compagine di mister Gasperini cerca una spalla da affiancare a Stefano Loiseaux in attesa di verificare il recupero di Stefano Ciorba. Il sogno rimane sempre quello di Simone Provinciali ma si fa largo anche l’ipotesi di Luca Bellacima che a Montefiascone in Eccellenza sta trovando poco spazio. Ipotesi più economica rispetto alla prima ma più compatibile con un prossimo recupero di Ciorba stesso.
In casa Montefiascone potrebbe chiedere di andare a giocare di più è Del Pomo, centrocampista offensivo classe ’92.
dopo oltre due anni ci potrebbe essere aria di divorzio anche tra Simone Feola (nella foto) ed il Focene. L'attaccante nerazzurro, uno dei più prolifici in queste ultime due stagioni, è nelle mire di molte società romane e viterbesi. I suoi gol e la sua esperienza in categoria, in caso di partenza, farà sicuramente comodo a qualcuno.
Grandi manovre invece al Bassano Romano del presidente Boldorini. Alla ricerca di un paio di attaccanti che possano finalizzare la manovra della squadra di mister Mele, il Bassano ha intanto ingaggiato il difensore centrale classe '85 Vincenzo Luciani attualmente svincolato. Sempre sul fronte rossoblu voci danno clamorosi ritorni da parte di giocatori del posto emigrati in altri lidi dove però ora non trovano i dovuti spazi.
Aria di grande movimenti in casa Sutri. Dopo il buono, ma non straripante avvio, dovuto soprattutto ai numerosi infortuni che hanno falcidiato la squadra, fonti attendibili danno la società molto attiva sul mercato. Si attendono sviluppi che porteranno la formazione di Cremarossa a inglobare nella propria rosa altri elementi provenienti dalla Cimina Ronciglione. I nomi più gettonati per vestire la casacca sutrina sono quelli deI centrocampista Omar Temperini e Daniele Crispoldi anche se la società del presidente Ricci li ha già dichiarati incedibili. Ma le vie del calciomercato, lo sappiamo bene, sono infinite.
In attesa di chiarire la propria situazione invece ci sono giocatori del calibro di
Martorelli, under molto richiesto sul territorio, e di
Londa su cui però il
Manziana tiene duro. I gialloverdi non si faranno certo scappare uno dei punti cardine della squadra nonchè grandissimo colpo estivo di Seconda categoria.