Una delle pratiche più diffuse del giornalismo che maggiormente ci dà fastidio è la brutta abitudine di alcuni giornalisti della nostra regione di copiare di sana pianta alcuni servizi.
La pratica di solito viene esercitata in due modi: o si copia integralmente un articolo scritto da un giornalista da un’altra testata. In questo caso il pezzo appare addirittura con la firma dell’autore della testata per il quale scrive. Oppure, e parliamo del secondo modo, quello di creare un vero e proprio collage di informazioni provenienti da un unico o più articoli di riferimento. Anche in questo caso l’articolo è indebitamente firmato dall’autore del ‘copiato’ senza alcuna citazione della fonte dalla quale provengono le notizie. Su tali il giornalista in questione non si preoccupa nemmeno di lavorare verificandone la veridicità e dedicarci opportuni approfondimenti.
Insomma un vero e proprio ‘copia e incolla’ del lavoro altrui che addirittura negli Stati Uniti viene punito con il licenziamento in tronco dell’autore del plagio.
Ma in Italia siamo il paese dei ‘Furbetti del quartierino’ e questa triste abitudine, compiuta anche dagli stessi caporedattori, è il risultato di pigrizia, incapacità ma soprattutto mancanza di professionalità.
Ecco il motivo per il quale la redazione di calciodellatuscia.it ha deciso di tutelarsi sia nelle sedi opportune sia pubblicando alcune notizie dopo le 20.30 per evitare l’immediato plagio di alcuni ‘furbetti’ colleghi della carta stampata.
Riferimento primario agli approfondimenti di calciomercato, una sezione del nostro portale che richiede l’impiego di tantissime telefonate ed ore di lavoro per verificare l’esistenza di contatti e trattative tra società e giocatori. Per il rispetto di chi lavora seriamente invitiamo dunque i nostri lettori a seguire tutte le novità di calciodellatuscia.it anche in tarda serata.
Quest'oggi tante news sul mercato di Eccellenza e Promozione che, giorno dopo giorno, sembra essere entrato nel vivo delle trattative.
la redazione
www.calciodellatuscia.it