Tantissime le amichevole andate di scena in questo weekend. Per le società d’Eccellenza e Promozione questo è probabilmente l’ultimo test di prova prima del debutto in campionato previsto per domenica prossima. A cominciare dalla Caninese che ospiterà domenica pomeriggio la Viterbese. Nel triangolare di Bolsena la formazione di mister Centaro batte il S.Lorenzo con una rete di Troili ma perde la finale sempre per 1-0 per effetto della rete di Hiroshi che raccoglie una respinta di Castra su tiro di Pecci.
La squadra di Valentini si aggiudica il torneo visto che nelle precedente mini gara aveva sconfitto il S.Lorenzo Nuovo di mister Celleno con un gol del giovane Rossi.
Restando in Eccellenza a valanga il Montefiascone su un Capranica ancora imballato dopo appena una settimana di preparazione. Per i falisci vanno in rete Martinelli, Balletti, De Paolis, Vittori e Serafini. Per gli ospiti gol della bandiera del solito Robert Pokropeck.
Della Viterbese Castrense parleremo in dettaglio con la cronaca della partita.
Ottimo pareggio questa mattina per il Real Monterosi che esce imbattuta dal campo del Città di Ciampino di pari categoria. Gara tiratissima con il tecnico Scorsini che schiera Pastraro in porta, Luciani, Andreoli, Ferri e Merelli in difesa, Torroni, Nori e Palombini in mezzo al campo con Salvatori e Franchitti ai lati di Provinciali in campo per un’ora dopo l’infortunio. Locali avanti con Virli. Pari temporaneo di Ferri perché Sina riporta in vantaggio il Ciampino che nella ripresa viene raggiunto da Armando Borgognoni.
Ottimo anche il pari del Futbolclub in casa del Real Pomezia (in gol ancora Spaziani) mentre conferma qualche difficoltà il Città di Monterotondo che dopo la sconfitta con La Sabina non va oltre l’1-1 col Fiano Romano (a Federici risponde Pandimiglio).
Conclude il precampionato con l’ennesima vittoria la Valle del Tevere nella sgambatura domenicale contro i cugini dello Stimigliano. Termina 3-0 per la squadra di mister Scaricamazza con le reti di Giuseppe Danieli, Bartolucci e Molon. Successo contro una formazione di Seconda anche per il Ronciglione United vittorioso a Bagnaia per 1-2. Vantaggio locale di Iaconissi su calcio di rigore. Pari nella ripresa di Mariano Moroni sempre dagli undici metri. Decide il match l’argentino classe ’93 Martin Valdes.
Vince anche un’altra di Promozione: il Pianoscarano s’impone 2-1 sul Vasanello dopo un primo tempo a reti bianche. Quattro i gol con i quali il Tolfa ha piegato il Pro Calcio Anguillara. I biancorossi sconfiggono un’ottima formazione con i gol di Santecchi, Martorelli ed una doppietta di Compagnucci. Finisce 4-2.
Altro poker per l’Ischia di Castro che dopo le quattro sberle rifilate alla Nuova Bagnaia ne dà altre quattro all’Arlenese. Cardellini, doppio Petronella ed ancora Trifelli nel tabellino dei marcatori.
Magnani e Braccini mettono la firma sull’1-2 del Tuscania in casa della Fortitudo Nepi. E' saltata l'amichevole tra Vi.Va e Atletico Capranica per indisponibilità degli ospiti. I cimini hanno comunque disputato una partitella in famiglia.
LE AMICHEVOLI DEL WEEKEND
VITERBESE CASTRENSE – CORNETO 6-0
MONTEFIASCONE – CAPRANICA 5-1
VIGOR ACQUAPENDENTE – juniores PIANESE 5-0
REAL POMEZIA – FUTBOLCUB 1-1
SORIANESE A - SORIANESE B 4-0
TOLFA – PRO CALCIO ANGUILLARA 4-2
CITTA DI MONTEROTONDO – FIANO ROMANO 1-1
PIANOSCARANO – VASANELLO 2-1
CIAMPINO – REAL MONTEROSI 2-2
VALLE DEL TEVERE – STIMIGLIANO 3-0
NUOVA BAGNAIA – RONCIGLIONE UTD 1-2
CAPENA - ACCADEMIA CALCIO ROMA 2-2
FORTITUDO NEPI – TUSCANIA 1-2
ARLENESE-ISCHIA DI CASTRO 1-4
SPORTING BAGNOREGIO - VALENTANO 1-2
ANGUILLARA – REAL BRACCIANO 1-0
REAL CAPRAROLA – REAL CANEPINA 3-0
TRIANGOLARE ALLA VIRTUS BOLSENA
Caninese-s.lorenzo 1-0
Caninese-Virtus Bolsena 0-1
Virtus Bolsena- S.Lorenzo 1-0
VITERBESE CASTRENSE – CORNETO 6-0
Viterbese Castrense 1t: Cima, Rausa, Toto, Marini M., Federici, Ingiosi, Ghezzi, Romondini, Pacenza, Cerone, Pero Nullo. All. Solimina Viterbese 2t: Marini G., Guerrini, Fapperdue, Crisanti, Ingiosi, De Vecchis, Faenzi, Ravoni, Lanzalonga, Giurato, De Francesco, Coretti.
Corneto: Vittori, Lemme, Cruciani (st Fava), Gibaudo, Codoni (1'st Borreale), Riccobello (st Nicolini), Spirito, Bordo, Bonaventura, Perugini (1'st Pugliese), Bisozzi (19'st Cirotto). All. Ercolani.
Reti: 15' Cerone, 16' Ghezzi, 25' Pero Nullo, 6'st autorete, 9'st Giurato, 40'st DeFrancesco.
La Viterbese Castrense torna al Rocchi dopo il bel debutto contro il Grosseto: di fronte la giovanissima Corneto di Fabrizio Ercolani. Dopo un timido approccio al 15' Cerone sblocca il match con un gran sinistro al volo quindici metri. E' il gol che mette le ali ai gialloblu i quali raddoppiano un minuto dopo con un’altra conclusione del giovane Ghezzi. La squadra di Solimina dilaga di fronte ad una Corneto troppo giovane ed inesperta. Al 25' palla d'oro di Pacenza per Pero Nullo che salta Vittori e da posizione defilata fa 3-0. Solimina sembra aver trovato la quadratura del cerchio con un 4-2-3-1 che prevede la coppia Romondini e Federici davanti alla difesa con Cerone dietro l'unica punta Pacenza in attesa di avere a disposizione sia Toscano sia Noviello che salterà la prima giornata per squalifica. Sul finire di primo tempo palo di Federici. Nella ripresa Solimina cambia tutti: della squadra del primo tempo rimane solo Ingiosi ed al 5' De Francesco sigla la quarta rete provocando l’autogol di Nicolini; Giurato firma la cinquina. Nel finale arriva anche il sesto gol ancora con una bella azione personale di De Francesco in piena forma per l’inizio del campionato.
Solimina: “Siamo pronti” - Insomma la Viterbese Castrense è pronta per l’esordio di domenica prossima contro la Caninese. Il tecnico Claudio Solimina è senza dubbio soddisfatto di come sono progredite le cose in questi ultimi dieci giorni: “Beh eravate un po’ voi giornalisti ad avere fretta. Questa è una società nuova, una squadra tutta nuova ed aveva bisogno di un certo amalgama”. Il modulo scelto dal tecnico sembra proprio il 4-2-3-1: “Si, inizieremo la stagione in questa maniera, è quella che ci dà più garanzie soprattutto in virtù dell’assenza di Noviello” afferma il tecnico gialloblu. Romondini sempre più leader della squadra e con un Pacenza così Toscano può recuperare tranquillamente: “Parliamo di un giocatore per il quale la carriera parla da sé, aveva bisogno di qualche giorno per inserirsi. Toscano lo stiamo recuperando per domenica ma lo rischieremo solo se sarà necessario. Al suo posto c’è un attaccante che sta facendo benissimo”.
VIGOR ACQUAPENDENTE – juniores PIANESE 5-0
Con un perentorio 5-0 alla formazione Juniores della Pianese (marcature tutte nel primo tempo a firma di Fini, De Rossi, Del Giusto, Colonnelli, Saleppico) la Vigor Acquapendente archivia con un amplissimo “8 in pagella” la fase precampionato. Sia sotto il punto di vista dell’espressione del gioco (principale discriminante di valutazione) che del risultato (secondaria discriminante di valutazione), i gialloblù di Mister Riccardo Fatone hanno dimostrato di possedere un organico in grado di regalare soddisfazioni a iosa al pubblico che a partire da Domenica prossima seguirà con attenzione le gesta del Campionato di Promozione. Soprattutto nei test-match esterni con squadre di categoria superiore (0-0 con il Montefiacone e vittoria per 4-0 con la Caninese), il pressing asfissiante e la disposizione tattica intelligente hanno mandato in apnea avversari che hanno sempre ribattuto con affanno e poca lucidità. Nell’unica sconfitta (3-1 contro la Pianese che si appresta a disputare il Campionato di Serie D), gli aquesiani in virtù di una gran primo tempo hanno dimostrato di possedere “batterie di tutto rispetto” in ogni reparto. Nella gare disputate con formazioni di Categoria inferiore, la scelta di puntare tutto su formazioni ampiamente sperimentali ha pagato più del dovuto. Sono arrivate goleade ma, soprattutto, prestazioni da incorniciare anche e soprattutto da parte di una “cantera” locale che stà crescendo a vista d’occhio sotto la guida di una intelaiatura fatta d’esperienze e solidità. Da Domenica si comincerà a fare sul serio. E soprattutto, a valutare se tutto quanto di buono visto, è veramente splendida realtà.