di Marco Mencarini
Con i campionati di tutte le categorie ormai iniziati, tutti i pezzi pregiati del mercato hanno trovato una sistemazione più o meno gradita.
Tra piccoli ritocchi e colpi dell'ultimo momento il mercato della Tuscia è stato ancora una volta scoppiettante. Si sono mossi elementi del calibro Loiseaux, Trifelli, Biguzzi e ancora Vittorini, Cascianelli e Neroni. C'è chi però non si trova a suo agio per vari motivi nella sua sistemazione attuale e potrebbe cambiare aria. La prossima sessione di mercato si prospetta quindi ancora più affascinante con numerosi centrocampisti sul piede di partenza dai rispettivi club.
Il trasferimento più clamoroso potrebbe riguardare però il reparto avanzato. Ancora non c’è stata nessuna esternazione ma le due panchine consecutive in campionato non avranno certo fatto esaltare di gioia Simone Provinciali (nella foto). In questo momento a Ladispoli Marco Galli sembra preferirgli Gagliardini e l’ex capocannoniere di Promozione non sarebbe disposto a recitare un ruolo da comprimario se la situazione continuasse a perdurare. Provinciali comunque si è fatto trovare pronto in coppa con la doppietta al Segni. Se arrivasse un divorzio tra lui ed il Ladispoli la destinazione certa è una sola: Ischia di Castro.
La disastrosa partenza in campionato della Cimina Ronciglione apre nuovi possibili scenari. Voci attendibili danno parecchi giocatori sul piede di partenza: l'esperto centrocampista Omar Temperini sembra orientato a scegliere Sutri come sua prossima squadra, mentre c’è da capire la situazione di Pastano che visto l’infortunio non è riuscito a regalare alla Cimina Ronciglione ancora nessuna presenza. In uscita indiscrezioni danno anche l'attaccante Crispoldi sicuramente molto appetito da tutte le squadre del viterbese.
Altra squadra in crisi è il Santa Marinella. Ultima nel campionato di promozione, ha gia perso un pezzo da novanta come il suo mister Bentivoglio che ha deciso di lasciare. Potrebbero abbandonare la barca lo scontento Paradiso fin qui impiegato poco o nulla e il fantasista Palombini che in un'intervista
rilasciata poche settimane fa a Calciodellatuscia.it confermò che se le cose non fossero cambiate avrebbe potuto cambiare aria.
Aria ma di rivoluzione è anche quella di casa Canepina: la società cimina ha individuato i suoi problemi non nel tecnico ma nella mancata applicazione dei giocatori. In attesa dell'apertura del mercato invernale sono stati bloccati i rimborsi.
In fermento anche la situazione a Canale Monterano dove rientrerà quasi sicuramente l'esterno classe '92 Biagiotti, protagonista di un'avventura breve e poco felice al Bracciano di Tagliolini. Sul piede di partenza troviamo invece l'ex Monterosi Alessio Coletti, anche lui classe '92 è stato fin qui poco impiegato da Micheli e potrebbe facilmente trovare un'altra sistemazione nel circondario. Mistero sulla condizione del forte centrocampista Alessandro Paolessi (nella foto), mai impiegato fin'ora a causa di un infortunio, è stato seguito molto in estate dalla squadra toscana del Manciano che nelle ultime ore sembra averlo ricontattato. Se mister Micheli non gli troverà la giusta collocazione tattica siamo sicuri che il trasferimento di Paolessi potrebbe diventare realtà a breve.
In attesa di nuovi sviluppi è invece la faccenda di Dai Londa. Il centrocampista dopo aver firmato con la Foglianese è stato costretto a lasciare la squadra per problemi di budget e dopo una lunga telenovela che stava per portarlo al Canale ha deciso invece di scendere di categoria e accettare il trasferimento nel
Manziana di mister Ragazzoni. Su di lui sembra esserci ora il Bracciano alla continua ricerca di rinforzi che potrebbe strapparlo ai gialloverdi a suon di offerte clamorose.
Alla Castrense interprete di un grande avvio di campionato c'è un giocatore di grande spicco che viene lasciato sistematicamente in panchina negli ultimi turni di campionato. Si tratta di Alessandro Randazzo. Ufficialmente fuori perchè non al meglio della condizione, siamo sicuri che accetterà un ruolo da comprimario anche nelle prossime giornate? Potrebbe essere lui il pezzo più ricercato e ambito del prossimo mercato.