Si comincia ad alzare la temperatura del calciomercato con tante trattative che si avvicinano alla conclusione.
Non c’è ancora l’ufficialità ma Stefano Sgherri è il nuovo allenatore del Città di Monterotondo: “Si chiude per me un anno importante e se ne apre uno altrettanto fondamentale. Avremo da disputare un campionato molto interessante come quello d’Eccellenza che assomiglia quasi ad una serie D , sarà uno stimolo fare bene sia per me che per la società”. Per la società della via Salaria definito l’arrivo di Milazzo difensore centrale del S.Maria delle Mole. Mancano solo dettagli per Bartoli che si riunisce al tecnico dopo l’esperienza alla Sorianese. Continuano le trattative per Palomba e Federici dal Tor di Quinto.
Fai i primi passi il Montefiascone del presidente Minciotti che dopo le uscite di Gimelli, Cioccolini, Guerrini, Mastrelli fa i primi passi anche il Montefiascone. Quello di Michele Venanzi è un gradito ritorno. Servirà la sua esperienza in mezzo a tanti giovani come i nuovi arrivati Ceccarini, di rientro dal prestito all’Orvietana, Proietti (stesso percorso) e Finocchi proveniente dalla Caninese. A loro si aggiunge Mattia Renzani da tempo inseguito e finalmente ai piedi del colle falisco.
Si butta sui giovani la Sorianese che ha prelevato dalla Viterbese il difensore ’95 Ravoni e l’attaccante esterno ’96 Ghezzi. Dal Pianoscarano arriva un interessante attaccante Minella (classe ’96) mentre a fare da spalla a Peppe Iacomini ci sarà Panella, ’94 lo scorso anno a Monterosi con Lauretti. A proposito di quest’ultimo l’Albalonga ha definito gli ingaggi degli ex biancorossi Patano, Di Ludovico, Italiano e Fraschetti. Bel colpo quello di De Lucia attaccante proveniente dal Colleferro.
Dopo Mariani e Sabatino l’ Fc Rieti ha tesserato il calciatore Alessio D’Andrea, classe ’81, proveniente dal San Cesareo. D’Andrea, difensore centrale, può vantare una lunga carriere in serie C1 (attuale Prima Divisione, Lega Pro) nella Viterbese, dove ha esordito nella stagione 2000-2001restandovi per tre stagioni prima di passare all’Avellino dove nei successivi quattro campionati ha collezionato 41 presenze in serie B e 46 in C1. Quindi, dal 2007-08 ha militato nel Perugia, sempre nell’allora C1 (due anni), quindi a Foggia (9 presenze) prima di approdare in serie D a Luco Canistro (32 presenze totali), al Flaminia Civitacastellana, Orvietana e San Cesareo.
Dopo l’esperienza in Prima Categoria all’Aurelio Fiamme Azzurre torna in Promozione il tecnico Pino Porcelli al quale è stata affidata la panchina de La Storta. Dopo la sofferenza dell’ultima stagione la compagine romana gialloverde cerca un’annata più tranquilla.
Restando in categoria si muove la Virtus Bolsena del nuovo tecnico Mauro Valentini. Christian Pecci, corteggiato anche dal Pitigliano, rimane un obiettivo. Contatti ben avviati con Pellegrini della Sorianese, Viviani ed il ’93 Giusti dell’Ischia di Castro, Stella esterno classe ’94 della Foglianese e Scorzoso classe ’95 proveniente dalla Viterbese. Tra i riconfermati, oltre al portiere Macchioni, dovremmo avere il giapponesi Iroshi, Dinarelli, Lorenzini, Belella e Scatena.
Il Tarquinia 1928 che ha rilevato il titolo del Monte Romano ha praticamente chiuso per l’attaccante Ghigi, l’esterno Polidori (entrambi provenienti dal Blera), il centrocampista Giovanni Trebisondi dal Civitella D’Agliano ed il portiere Casali dall’Ischia di Castro. Il resto della rosa sarà composta dal blocco della passata stagione a Monte Romano.
Scendiamo di categoria con la Vi.Va che dopo aver visto sfumati gli obiettivi di Moroni (fino al Ronciglione) e Venanzi (accasatosi a Montefiascone) cerca un regista. Il sogno sarebbe Rizzo che però non si muoverà da Fabrica.
Luca Smacchia va alla Nuova Bagnaia. La squadra di mister Ranaldi vince il duello con la Virtus Pilastro per il centrocampista. In bianco blu restano anche Cutigni, Della Rosa, Maculani e Proietti che in un primo momento sembravano destinati al team rionale del nuovo tecnico Paolo Proietti. Pilastro che non si dà per vinto e sembra aver ormai chiuso per Dominic Gaska, il portierino Marchignani e l'ex difensore della Vi.Va Maio.