Ultime battute di calciomercato prima dell’inizio ufficiale della stagione previsto per domenica prossima 4 settembre, almeno per quanto riguarda i campionati di Eccellenza e Promozione.
Ma anche le formazioni di Prima e Seconda Categoria sono quasi tutte al lavoro ed ecco che i trasferimenti sono stati quasi tutti completati. Nonostante tutte registriamo l’ufficialità di qualche trattativa.
Cominciamo dalla Promozione con il Canepina che ufficializza l’ingaggio di Andrea Guernier che in queste amichevoli precampionato ha conquistato tutti per esperienza e per capacità di far girare la squadra intorno a sé. Con la permanenza anche del terzino Proietti che aveva lasciato temporaneamente i cimini per problemi di lavoro c’è ora da sfoltire la rosa. Chi uscirà?
L’Ischia di Castro sembra aver trovato il suo secondo portiere che cercava ormai da più di un mese. Si tratta di Giraldo, classe ’92 che arriverà in prestito dal Pianoscarano. Il portierino conta anche più di qualche presenza in Promozione due stagioni fa con la maglia del Corchiano.
In settimana dovrebbe arrivare la firma di Manuel Nori all'Anguillara con il regista che sta già facendo preparazione ed amichevoli agli ordini di mister Scorsini (ieri 0-0 con il Casalotti).
Lorenzo Vincenzi, classe 1995, è del Taranto. È stato ufficializzato ieri mattina l’accordo fra il Presidente del Ladispoli Paris ed il ds pugliese nel quartier generale ladispolano a Campitello Matese dove si sta svolgendo il ritiro delle squadre allievi. Vincenzi difensore centrale dopo l’esperienza dell’anno scorso con gli Allievi di Dolente era stato aggregato alla prima squadra in questa preparazione poi è arrivata l’offerta del Taranto e la successiva cessione del calciatore al club che milita in prima divisione. Vincenzi è già partito per la Puglia ed in serata si aggregherà alla sua nuova squadra. (fonte: ladispolicalcio.it)
Ricordate Diego Pazielli, esperto terzino destro vincitore di una Coppa Lazio con la maglia del Corchiano e protagonista di tre promozioni fino all’Eccellenza con quella del Monterosi? Dopo l’anno a Bracciano, dove tra l’altro ha vinto l’ennesimo campionato, il difensore ha trovato l’accordo con la formazione del Ronciglione United. La neo matricola di seconda completa così l’ossatura portante della propria squadra visto che prima di Pazielli sono preceduti gli arrivi di Daniele Nobili a centrocampo e Sergio Oliva in attacco.
Il Latera ha ufficializzato l’arrivo del centrocampista Alessio Miralli ex Bagnoregio e Canepina mentre in attacco dall’Umbria potrebbe arrivare il classe ’86 Toma.
Perso Merlin finito alla formazione toscana del Chiusi, la Polisportiva Falisca si consola con Stefano Feliziani, esterno classe ’88 con trascorsi alla Foglianese.
La Nuova Sorianese mette altra carne al fuoco. Ieri prima dell’amichevole col Centro Italia hanno firmato sia Ciavattieri che Tessicini. I loro innesti hanno comportato però le partenze di Adami e Gianola protagonisti della seconda parte della passata stagione. Parallelamente la Castrense prova in amichevole l’argentino Martinez, Fiorentini e Lattanzi.
LE AMICHEVOLI
RIANO – LA SABINA 2-3
In attesa del primo impegno ufficiale della nuova stagione con l’esordio al Valletonda mercoledì prossimo contro il Valmontone in Coppa Italia (primo turno preliminare, alle 16), La Sabina conclude la serie delle amichevoli imponendosi per 3-2 sul campo di Riano contro la squadra locale che disputa la Promozione nel girone delle sabine. La formazione giallonera risente ancora dei carichi di lavoro che il tecnico Mariani ha distribuito nelle sedute di allenamento ed il gran caldo della giornata non giova certo alla prestazione in campo delle due squadre. C’è comunque da osservare che La Sabina è cresciuta notevolmente di gara in gara e soprattutto l’inserimento di numerosi giovani potrà essere la sorpresa positiva del campionato.
Assenti Aloe e Cremonini, è proprio la linea verde a costituire l’ossatura della formazione che scende in campo con l’inserimento di tre nuovi giocatori in prova: Della Vecchia, Giordano e Giuliani. Dopo un quarto d’ora Papa si procura uno stiramento e viene sostituito da Sciarra che al 23’ mette a segno il gol del vantaggio ripetendo l’ottima prestazione già offerta domenica scorsa contro la Boreale. I padroni di casa ovviamente non ci stanno e, grazie ad una doppietta di Piccini, agguantano il pareggio e passano poi in vantaggio. Nella ripresa ci pensa comunque Michelini a rimettere le sorti in parità al 22’ ed all’ultimo minuto di gioco è Severoni a siglare la rete della vittoria per la squadra del presidente Giancarlo Micarelli.
«A conclusione della fase di precampionato siamo moderatamente ottimisti, al di là dei risultati delle amichevoli - afferma Micarelli - e prendiamo atto del grande impegno e del carisma che Pietro Mariani trasmette a tutto il gruppo».
LA SABINA: Pegza, Gerli, Della Vecchia (25’ st Micarelli), Bernardinetti (40’ st Dolari), Avenali (40’ st Severoni), Cattani (1’ st Giordano), Pangallozzi (41’ st Gattarelli), Franceschini (19’ st Corinaldesi), Papa (15’ pt Sciarra), Martini (31’ st Venettoni), Giuliani (19’ st Michelini). All. Mariani
Reti: 23’ pt Sciarra, 43’ pt e 6’ st Piccini, 22’ st Michelini, 45’ st Severoni. (fonte: Il Messaggero).
PIANOSCARANO – DORIA SAN MARTINO 1-1
Bella e intensa partita quella giocata al SASSO DADDEO di S.MARTINO al CIMINO tra i cugini della DORIA e della GSD PIANOSCARANO, due tempi veri ma soprattutto una gara dove fino all’ultimo minuto le due squadre si sono giocate la vittoria. I ragazzi di Massimo Zucchi non hanno mostrato timori di nessun genere nell’affrontare la formazione del duo Damiani– Simonetto, anzi hanno giocato pallone su pallone come se il campionato già fosse in corso. Dalla parte opposta si sono cercate conferme viste le ultime due uscite abbastanza buone e ricche di gioco, alla fine ne è risultata una bellissima gara dove nessuno ha prevalso sull’altro. Il pareggio finale per 1 – 1 (reti di Iaconissi da una parte e Mandro dall’altra) ha accontentato in modo esaltante il tecnico gialloblu Zucchi che al termine si è lasciato andare in un commento positivo sulla prestazione dei suoi ragazzi : “Ho visto cose interessanti, devo ritenermi soddisfatto al massimo, dopo soli pochi giorni di preparazione e con carichi di lavoro piuttosto alti, i ragazzi hanno giocato davvero una partita eccellente e a tratti anche bella sotto l’aspetto dell’intensità e dell’impegno. E’ stata una gara dove il primo tempo siamo riusciti a tenere testa ad una buona formazione andando addirittura in vantaggio, e mettendo a volte in difficoltà l’avversario, nella ripresa siamo stati più concreti e diligenti anche se i rossoblu del Pianoscarano hanno avuto qualche occasione per vincere la gara. Speriamo di recuperare al più presto anche Memoli, Piccini e Corbucci che non hanno potuto prendere parte alla gara per diversi infortuni, in modo da poter avere tutti gli effettivi nel momento di effettuare le scelte su chi iniziare a contare per la Coppa Lazio a breve alle porte”.
PIANOSCARANO: Musella, Delle Monache, De Santis, Baggiani, D’Amico, Peparello, Mandro, Polidori, Fa, Ricci (Faiola), Capacecera (Gentili).
A dispos. Marcomigni, Malagigi, Ciatti, Guerrini, Ronchini
DORIA S.MARTINO (1°tempo): Tiberi, Salemme, Dubbioso, Baiocco, Terzoli, Ian, Delle Monache, Iaconissi Francesco, Bestini, Petretti, Iaconissi Alessandro.
(2°Tempo): Tiberi, Morucci Antonio, Castellucci, Reyncard, Cutigni, Medori,(Nebbioso), Bilancini, Ruzzi, Ceccarelli,, Morucci Luca, Petretti (Baldini)
MARCATORI: 20° p.t. IACONISSI A. (DSM) – 32° p.t. Rig. Mandro (P).
CANEPINA – VASANELLO 3-0
Continua l’ottimo precampionato del Canepina. Domenica mattina arriva un’altra vittoria. Questa volta contro i cugini del Vasanello che però arrivavano dai primi quattro giorni di preparazione.
Il risultato finale è di 3-0. Apre le marcature il giovane Di Giammartino. Poi il raddoppio porta la firma del solito Pantarelli che sta segnando a ripetizione in queste prime uscite. Chiude i conti Giuseppe Danieli per la soddisfazione di mister Proietti che non aveva a disposizione il neo acquisto Guernier e Proietti. Ovviamente giudizio rimandato sul Vasanello un po’ sulle gambe dopo questi primi tre giorni di intenso lavoro.
CASTRENSE – GROSSETO PRIMAVERA 2-1
Nell’amichevole in famiglia con la Primavera del Grosseto, la nuova Castrense del presidente Camilli strappa subito applausi e spettacolo superando una formazione che è in preparazione da quasi un mese.
Mister Raspoli scende in campo con Izzi in porta, Martinez, Calistri, Parla ed Isidori nella linea difensiva. Randazzo, De Felici, Cascianelli e Serafini in mezzo al campo con Trifelli-Pacenza in attacco.
La Castrense regge l’urto degli avversari nel primo tempo e da grande squadra passa a metà ripresa grazie a Simone Trifelli che trasforma un calcio di rigore conquistato da una giocata di Randazzo. Durante la ripresa entrano Alesini, Brinchi, Marabottini, Fiorentini, Lattanzi e Costa. Il Grosseto Primavera pareggia ma è ancora Randazzo già in forma campionato a servire con un lancio da 40 metri Marabottini che anticipa il portiere dei toscani per il 2-1 finale.
NUOVA SORIANESE – CENTRO ITALIA 2-1
Se è buona la prima uscita della Castrense anche la Nuova Sorianese non è da meno. Battuta la formazione reatina di categoria superiore grazie ai rigori trasformati da Cristian Pecci nel primo tempo e da Angelo Troili (nella foto in lato) nella ripresa. Ottime indicazioni, dopo una intensa settimana di ritiro, per il tecnico Romano Floccari (nella foto sopra con il presidente Torroni) che ha dovuto fare a meno dell’intera difesa con Bonucci sofferente al ginocchio, Mecocci, Di Gennaro e Coladarci in arrivo lunedì. Porta tra i pali, Pellegrini, Esposito, Viglianisi e Del Moro in difesa. Tessicini, Petruccetti e Troili in mezzo al campo ad imbeccare il tridente composto da Gaska, Pecci e Pompei. Match combattuto nel primo tempo con il risultato parziale di 1-1. Nella ripresa i cimini non sembrano accusare i carichi del preparatore Camillucci. Entrano Floccati, Moretti, Ciavattieri, Borghesi, Grieco. Questi ultimi trovano spunti interessanti fino al rigore procuratosi da Pompei e trasformato da Troili.
Nella giornata di lunedì lunga intervista a mister Floccari e servizio fotografico sulla partita.