La situazione drammatica in cui versa il calcio dilettantistico provinciale si ripercuote anche fuori dal nostro territorio. Basti pensare al rischio fallimento di un capoluogo come il Rieti con il presidente Stefano Palombi che ha più volte ribadito la volontà di chiudere nel caso in cui non si presenti qualcuno in grado di rilevare il club. Difficile a questo punto percorrere anche l’idea di una domanda di ripescaggio in serie D.
Già sente odore di Eccellenza la Caninese che si sta muovendo sotto traccia in attesa di sabato prossimo, quando è in programma la finale dei play-off di Promozione contro il Fontana Liri. L'anticipo, espressamente richiesto dalle società, si giocherà a Roma (fischio d'inizio alle 16,30) sul campo Francesca Gianni di Roma. Riccardo Sperduti vorrebbe riportare con sé Daniele Orchi, centrocampista d’attacco classe ’87 allenato per tre anni dal tecnico in quel di Tolfa.
Prende forma il nuovo Focene del presidente Carlo Turco. Ieri sera cena di presentazione del nuovo tecnico Luca Ripa (ex Astrea). Nel corso della serata sono stati messe a punto tutte le strategie di mercato. Il primo nome è quello di Pasquale Bel Fiore, difensore centrale ex Astrea classe ’84 che andrà a sostituire il partente Corasaniti destinato alla Sorianese. L’altro colpo è Gianluca Fantini, esterno destro classe ’91 anch’esso portato dal tecnico e nell’orbita della prima squadra. Se dovesse partire Giulio Fontana, destinazione Montefiascone, dovrebbe arrivare in prestito dall’Olimpia il centrocampista Maresca.
Abbiamo già accennato ieri nel relativo approfondimento delle trattative mosse dall’Ischia di Castro sia per Marco Giannini del Montefiascone che per il portierino della Corneto Casali.
La Vigor Acquapendente intanto continua a confermare i suoi pezzi pregiati. Dopo Colonnelli, Goretti, Francis, Gentili e Nuccioni arriva anche il sì del portierone Luca Profili. Ora manca quello del bomber Giuseppe Danieli per poi tuffarsi sul mercato alla ricerca di due rinforzi: un difensore ed un centrocampista.
Dopo De Francesco e Cosenza la Castrense sta preparando un altro super acquisto. Proprio ieri sera è circolata la voce di un possibile arrivo di Valentino Sbaccanti (nella foto di solosalerno.it), forte centrocampista ex Viterbese e quest’anno vittorioso con il Salerno di Lotito. Parliamo di un giocatore ancora giovane (classe ’80) ma con un grande curriculum tra i professionisti per aver collezionato circa 200 presenze in Lega Pro con le maglie di Catania, Fidelis Andria, Frosinone, Gualdo e Montichiari. Con Cascianelli andrebbero a costituire una cerniera di centrocampo fortissima.
Sempre in fermento la Sorianese che vede sempre più vicino l’arrivo di Stefano Maestà. Giorgio Aquilio ed il direttore sportivo Buffetti stanno lavorando per un colpo a centrocampo. Il primo nome sulla lista è quello di Marco Isidori, difensore quest’anno alla Castrense che Aquilio vede bene anche nel ruolo di mediano ricoperto negli anni passati a Pianoscarano.