Il calciomercato comincia ad entrare nel vivo. Le trattative entreranno nel vivo da lunedì prossimo quando sarà chiaro anche il discorso di salvezze, retrocessioni e ripescaggi in Eccellenza una volta conclusi tutti i discorsi play off e play out.
Intanto c’è la Castrense che è già all’opera da venti giorni per la costruzione del nuovo dream team per l’assalto al titolo d’Eccellenza. Il presidente Vincenzo Camilli vuole riportare in appena tre anni la società gialloblu in quella serie D raggiunta dal papà Piero oltre dieci anni fa.
Della squadra che ha vinto la Promozione rimarrà veramente poco. Confermati, come abbiamo già detto, il capitano Federici, i bomber De Francesco e Pacenza, Ingrosso, Crisanti ed il portierino Cima.
Camilli insieme al dg Raspoli ha praticamente raggiunto l’accordo per il difensore dell’Albalonga Marini, per il fratello portiere che farà da spalla a Cima, per l’ex centrale Cintyha ed Orvietana Di Gioacchino.
Tra i giovani c’è l’accorso col terzino classe ’94 Guerrini autore di un ottimo campionato a Montefiascone.
In attacco Gallaccio si aggiunge ai due riconfermati in attesa del grande colpo finale. Il primo nome sulla lista di Solimina è Gianluca Toscano che Camilli ha già avuto per qualche mese a Grosseto. Per l’attaccante più prolifico dell’Eccellenza non è un problema economico ma solo logistico.
Oltre ad una squadra che viene ce n’è una che va. Il portiere Izzi è ormai del Tolfa mentre Gianluca Cosenza è un giocatore del Cerveteri. Bruciata la concorrenza del Real Monterosi, il difensore sarà agli ordini di Daniele Antolovic da agosto. I giovani Chiaranda e Nicolini dovrebbero seguire Enrico Centaro alla Caninese mentre Daniele Calistri è molto vicino al Ronciglione United probabile ripescata in Promozione. In settimana l’incontro per trovare l’intesa.
La Sorianese è sì impegnata nei play off (mercoledì la semifinale col Real Torbellamonaca) ma già si lavora in prospettiva Eccellenza. Il presidente Francesco Torroni ha annunciato l’ingresso in società del nuovo direttore sportivo. Il numero uno rossoblu ha puntato tutto su Emiliano Donninelli. L’ex centrocampista del Monterosi ha appeso gli scarpini al chiodo ed è pronto in questa nuova avventura.
Si muove molto anche il Tolfa pronta ad un probabile ripescaggio in Promozione. Dopo l’accordo con il portiere Izzi si cerca quello con un po’ di giovani: dalla Caninese potrebbero arrivare i ’94 Di Marco e Marcoaldi ed il ’95 Brunori. Trattative anche con l’ex Bracciano Tagliaferri e Feoli proveniente dal Civitavecchia. Il sogno del presidente Marrocchi è portare in biancorosso il difensore Fabrizio Boriello.
In Prima Categoria l’ex Corneto e Monte Romano Perugini dovrebbe finire al Latera quasi certamente ripescata dopo la retrocessione sul campo.
Il colpo però è senza dubbio quello del Fabrica Calcio 201°. La società del presidente Iacurto, neopromossa nella categoria ha ingaggiato il promettente attaccante Alessio Adolini. Il giovane attaccante è esploso quest’anno nelle fila della Fortitudo Nepi mettendo a segno ben 18 reti stagionali. Un rinforzo che dovrebbe andare a sostituire Fabio Peciaroli, fresco di patentino allenatore e destinato a chiudere la carriera nella ‘sua’ Corchiano di terza Categoria.