Per molti allenatori sarà un’estate alla ricerca di giocatori per l’allestimento della propria squadra in vista della prossima stagione. Per tanti altri invece sarà un’estate di attesa di una chiamata, di quella giusta per tornare a compiere il proprio mestiere di allenatore.
La concorrenza è ormai tanta, ogni anno ex calciatori prendono l’abilitazione da allenatore e la concorrenza si fa sempre più agguerrita. Poi c’è la crisi economica e chi riesce a portare con sé uno sponsor è sempre più avvantaggiato rispetto agli altri. Numerosi sono i tecnici illustri che dunque, molto probabilmente, resteranno a guardare almeno ai nastri di partenza.
A cominciare da uno come Giancarlo Carloni che, dopo la breve parentesi di Nepi durata solo tre mesi, ha avuto timidi contatti con l’Anguillara mai sfociati in nulla di definitivo. Difficile privarsi della sua decennale esperienza ma probabilmente, alle prime difficoltà, il cellulare di un esperto di salvezza come lui, sarà il primo a suonare.
Non suona nemmeno quello di un vincente come Marco Frasca. Sfortunata la parentesi di questa stagione con il Trevignano ma la colpa della retrocessione non è certo solo sua. E’ probabile che per il secondo ann consecutivo il buon Frasca resterà ai box. Forse qualcuno già dimentica tutti i campionati vinti a Monterosi.
L’elenco è molto lungo. Basta pensare a Cristian Legittimo, ex Caninese, Monte Romano e Pitigliano, oppure all’ex Ostiamare Castagnari e l'ex S.Marinella Vincenzo Stivale. Nel viterbese la lista è numerosa. Emanuele Cianchi, dopo la brutta esperienza con la Virtus Cimini, sembra essere entrato nel dimenticatoio. Per continuare con Ciccio Serafini o Tonino Onofri gente esperta che ha pagato in questa stagione errori non certo propri.
Andrea Camillucci, ex Capranica e Vignanello, è un giovane in cerca di riscatto mentre chi cerca l’usato sicuro potrebbe affidarsi a gente come Giancarlo Tossio, Vincenzo Gasperini o Bruno Deligia.
Anche chi ha vinto un campionato come Alessandro Corradini non è certo della riconferma. Anzi, in casa Doria San Martino è sempre più probabile l’avvicendamento con Massimo Zucchi.
La lista è lunghissima e prosegue con l’ex Fortitudo Nepi Vincenzo Livolsi, l’ex 2001 Tuscia Carlo Vittori, l’ex Sutri Massimiliano Balzani, Carletto Fantera, Antonio Mandato e tanti altri.
Insomma, c’è l’imbarazzo della scelta…