Manca ancora qualche spareggio e le finali di Coppa ma già si può parlare di calciomercato.
L’epilogo dell’ultima giornata per tutti i campionati fa partire ufficiosamente tutte le trattative di mercato da parte delle società che non vogliono perdere un attimo per programmare la prossima stagione.
Partiamo dagli allenatori con un vero e proprio valzer in Promozione e Prima Categoria.
In Eccellenza certa la conferma di Pierpaolo Lauretti alla guida del Real Monterosi. Per quanto riguarda il Montefiascone si punta tutto su Michele Venanzi che però vuole prima godersi qualche giorno di vacanza prima di sedersi a tavolino con la dirigenza falisca.
In Promozione abbiamo già dato Giorgio Aquilio sulla panchina della Nuova Sorianese. Su quella della Castrense bisogna aspettare il 28 maggio all’indomani della finale di Coppa ma tutte le strade portano ad Enrico Centaro da due anni sulla panca della Virtus Bolsena. Nei giorni scorsi sono emerse anche voci sulla possibilità di De Mattia caldeggiato molto da Giovanale vecchio braccio destro dei Camilli nella Castrense dei miracoli. E Raspoli? Per noi meriterebbe conferma piena. Ad Ischia di Castro confermato Mimmi Gasperini, su quella del Pianoscarano ci sarà sempre Massimo Baggiani.
Caninese ancora in stand-by ma difficile che la società maremmana si possa privare di chi ha raggiunto un traguardo simile come Riccardo Sperduti. Alla Vigor Acquapendente tutto fa pensare per una conferma di Massimo Quintarelli. Ancora solo voci quelle di Mirto che ha chiuso la sua avventura col Focene.
Il nuovo allenatore del Focene sarà Luca Ripa, ex Astrea, che in questo momento sta allenando gli Allievi d’Elite dell’Urbetevere. I nerazzurri ripartiranno ovviamente dal bomber Cristian Parisi autore di 18 gol stagionali.
A Tolfa resta Incorvaia mentre ad Anguillara dovranno fare un monumento a Scorsini. Ci resta da capire cosa vuol fare il Bracciano.
IN PRIMA NESSUNO SICURO DEL POSTO
Nella Prima Categoria assisteremo ad un vero e proprio cambio totale di panchine. L’unico tecnico che sembrava sicuro del posto è Massimo Zucchi che però è vincolato alla scelta di Marceliano Borgi che potrebbe lasciare il sodalizio gialloblu per scegliere Bagnaia. Non è detto che i due potrebbero costituire un bel terzetto vincente proprio a Bagnaia insieme a Gianni Bisanti.
Non è certo nemmeno il posto di Maurizio Forti a Tuscania che con gli uomini contati nel girone di ritorno ha fatto un vero e proprio miracolo con la salvezza anticipata di oltre un mese. Il tecnico dei bianconeri ha ricevuto contatti sia dalla Polisportiva Falisca che da Vasanello. Non è escluso anche un suo ritorno in Umbria visto che in Promozione con l’Ortana ha sempre fatto grandi cose.
Aspetta di conoscere il suo futuro anche Stefano Pera a Montalto. Presto un incontro con la società per sapere programmi e valutare eventuali offerte da fuori. Non è scontata nemmeno la conferma di Domenico Gavazzi che dovrà incontrare la Cimina Ronciglione prima di scegliere il proprio futuro. Nel frattempo si sono mosse per lui sia Virtus Cimini e Nuova Bagnaia. Il progetto di una Seconda a vincere può allettare il tecnico viterbese che preferirebbe però restare in categoria. Con la vittoria esterna di Soriano ha salutato tutti Giancarlo Carloni che dopo aver raggiunto l’obiettivo di salvare la Valleranese andrà probabilmente ad allenare il Cantalupo in Promozione salvatosi anche in 13esima posizione in virtù dei tredici punti di vantaggio sulla Roma VIII. Alessandro Oroni resterà alla guida del Ronciglione United mentre Il Valentano avrà un nuovo allenatore dopo la vittoria del campionato. Difficile la conferma di Cozza dopo la delusione per la mancata vittoria del campionato. Per De Mattia si parla anche di una possibile riconferma sulla panchina della Polisportiva Falisca ma i programmi della società devono ancora essere pianificati.
Potrebbe lasciare Blera Fabio Scatena ma per motivi di lavoro. Ancora tutto da definire a Capranica (conferma di Asquini?) Latera, dopo la partenza di Aquilio, Bolsena, Foglianese, Canepina e Vasanello se ripescata dove potrebbe andarci uno tra Proietti e Renzoni (derby canepinese?).
DA ANTOLOVIC A GUFI: TANTI ALLENATORI A SPASSO
Da Daniele Antolovic a Mirto, da Mazzoni a Gufi passando per i vari Danieli, De Mattia (in caso di divorzio da Cantalupo e Falisca), Mauro Valentini, Paolo Proietti oppure Raspoli se dovesse consumarsi il divorzio con la Castrense e tanti altri ancora (Chiarelli, Vittori, Giovannini ecc…). Antolovic è stato cercato in precedenza anche da Sorianese e Bracciano ma si tratta di ipotesi tramontate.
Saranno tanti gli allenatori che potrebbero ritrovarsi costretti ad iniziare la prossima stagione dalle tribune.
Sia per l’aumentato numero di allenatori usciti dal corso dell’Aiac di Vietrbo sia per il fatto che ci appresteremo a vivere un’estate particolare dove non sono escluse mancate iscrizioni (vedi Monte Romano) o fusioni per unire le varie forze.