Consegnate nei giorni scorsi, nella splendida cornice dell’Abbazia di San Nilo a Grottaferrata, le Benemerenze 2013 del Comitato Regionale Lazio della Federcalcio. Alla cerimonia, voluta dal presidente del Cr Lazio Melchiorre Zarelli, ha partecipato anche per la seconda volta l’Abate di San Nilo. Sono stati complessivamente 32 i dirigenti di società premiati per il prezioso contributo dato a sostegno del mondo del calcio dilettantistico regionale. Tra loro sono stati 4 i rappresentati di società della Tuscia: Ottavio Macino, Giancarlo Marini (nella foto), Francesco Mascagna e Fulvio Pasquini.
Ha inoltre ricevuto un riconoscimento l’arbitro Claudio Petrella della sezione di Viterbo per essersi particolarmente distinto nel corso della stagione che si sta per concludere. Presenti alla cerimonia il delegato provinciale di Viterbo della Figc Ermanno Todini e il consigliere regionale Renzo Lucarini.
Ottavio Macino è nato a Civita Castellana nel 1960 e a 20 anni ha cominciato a seguire l’organizzazione della società di calcio Ceramiche Civita Castellana. L’esperienza accumulata lo porta a fondare con alcuni amici la società Civita Castellana Calcio Giovanile (che milita nel campionato di Terza categoria) della quale è stato presidente nel 2006 e di cui è tuttora segretario.
Giancarlo Marini è nato nel 1951 ed ha iniziato il suo percorso sportivo come dirigente accompagnatore e responsabile della Scuola calcio nella Polisportiva Paradiso Viterbo. Successivamente, in virtù della preparazione e delle esperienze acquisite, è diventato segretario della Nuova Sorianese Calcio (Promozione).
Francesco Mascagna è nato nel 1951 e per lavoro ha girato molto l’Italia, maturando nel contempo esperienze come dirigente sportivo in Liguria. Tornato a Caprarola nel 1981, ha subito messo al servizio del calcio locale le proprie capacità di dirigente. Nel 2010 è stato tra i promotori della rinascita della società Real Caprarola (Seconda categoria) di cui oggi è vice presidente.
Fulvio Pasquini è nato nel 1936 e ha iniziato la sua storia sportiva nella stagione 1977-78 quando è stato dirigente e massaggiatore del G.S.D. Pianoscarano (Promozione). Da 35 anni, quindi, lavora nell’ambito del calcio viterbese, al quale ha dato un notevole contributo, in termini di passione, al processo di crescita e sviluppo. Ancora oggi è una colonna portante della società.
Nel corso della cerimonia di Grottaferrata, ha ricevuto un premio speciale il centenario Fernando Avversari (ex calciatore e dirigente del Ladispoli) che ha consegnato al presidente Zarelli una foto degli anni Trenta quando giocava nella compagine tirrenica.